Scienze

Inversioni del campo magnetico e debolezza del campo gravitazionale

Il campo magnetico del nostro pianeta ha delle correlazioni con la gravità? Una simile domanda avrebbe avuto una risposta univoca solo fino a qualche mese fa:...

Il campo magnetico del nostro pianeta ha delle correlazioni con la gravità? Una simile domanda avrebbe avuto una risposta univoca solo fino a qualche mese fa: no, i due fenomeni sono totalmente scollegati tra loro. Recentemente invece, una ricerca realizzata da un gruppo di scienziati franco tedeschi ha scoperto una correlazione tra il magnetismo terrestre e la gravità. In particolare la si nota in una grande regione terrestre che va dall’Oceano Atlantico all’Oceano Indiano.

Ci protegge dai raggi cosmici Data la complessità dell’argomento procediamo lentamente e partiamo dall’inizio. Il campo magnetico terrestre, quello che su una bussola agisce sull’ago indicando il Polo Nord, si genera nel nucleo della Terra, in quella parte più esterna che è composto da ferro liquido. I movimenti di quest’ultimo generano dei campi elettrici che a loro volta producono il campo magnetico terrestre. L’importanza di quest’ultimo sta soprattutto nel fatto che esso ci protegge dai raggi cosmici e quindi conoscerne il comportamento significa anche prevedere eventuali variazioni nel prossimo futuro.

Fino ad oggi vari gruppi di scienziati studiavano unicamente il comportamento del campo magnetico, mentre altri gruppi studiavano le piccole variazioni di gravità che si avevano tenendo conto che il ferro liquido si muove. Ma fino ad ora non si riusciva a sovrapporre i due fenomeni e verificare se c’erano delle correlazioni perché i dati a disposizione non erano sufficientemente raffinati. Cosa che ci è riuscito il team franco tedesco grazie a due satelliti da poco lanciati.

La scoperta grazie a due satelliti Usando le misure del campo magnetico terrestre rilevate dal satellite CHAMP e misure estremamente precise del satellite GRACE, lanciato in orbita terrestre per studiare il campo gravitazionale del pianeta, i ricercatori hanno potuto verificare che là dove si misurano variazioni del campo gravitazionale dovuto al movimento del ferro si hanno anche variazioni del campo magnetico terrestre.

“Per prima cosa abbiamo dovuto togliere dal campo gravitazionale tutti i dati che non riguardavano direttamente i movimenti del ferro che si hanno nel nucleo”, ha spiegato Vencent Lesur del GFZ German Research Centre for Geosciences.

Il satellite infatti, misura la gravità totale in ogni punto del pianeta che dipende dall’acqua, dalle terre emerse, ma anche dall’aria. Questi valori vanno filtrati dal resto. Ed è stata un’operazione assai problematica. Poiché la ricerca si è concentrata in un’area oceanica il lavoro di “pulizia” dei dati è stato particolarmente meticoloso e ancor più complesso.

“Ma alla fine –continua Lesur- per la prima volta abbiamo avuto un quadro preciso delle variazioni di gravità registrate sulla superficie della Terra conseguenti al movimento del ferro fluido nel nucleo terrestre. E quel che è estremamente interessante è il fatto che alle piccole variazioni del campo gravitazionale corrispondono anche variazioni del campo magnetico terrestre”.

E le inversioni? Forse questa strada permetterà di studiare e capire perché il campo magnetico terrestre ha delle variazioni nel tempo che possono portare a inversioni fino a far si che il Polo Nord diventi il Polo Sud e viceversa. Qui sotto trovate il video che ha permesso per la prima volta di seguire un’inversione del campo magentico terrestre.

24 ottobre 2012 Luigi Bignami

Codici Sconto

73 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Sconto Asos Italia 25%

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma del 40%

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Promo Zalando Privé del 15% Summer

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us