Focus.it ha intervistato il professor Massimiliano Zampini, psicologo, orgoglioso vincitore dell’Ig Nobel 2008 per la nutrizione. Non è per nulla "attapirato" e sostiene che questo originale riconoscimento fa bene alla divulgazione scientifica. (Alessandro Bolla, 24 ottobre 2008) Sul sito ufficiale degli Annals of Improbable Research puoi trovare tutti i premi Ig Nobel assegnati nel 2008 e le relative motivazioni (in inglese). E c'è anche il video della cerimonia di premiazione.
Assegnati ogni anno con puntualità svizzera dalla rivista Annals of Improbable Research, i premi Ig Nobel sono considerati, a torto, i "tapiri d’oro" della scienza. Il sito ufficiale dell’organizzazione dichiara che l’obiettivo di questa curiosa inziativa è quello di premiare le ricerche più inusuali, quelle che prima fanno sorridere e poi riflettere, e di stimolare, in modo divertente, l’interesse del pubblico per la ricerca. Tra i protagonisti dell’Ig Nobel 2008 c’è un italiano, Massimiliano Zampini, docente di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e Formazione dell’Università di Trento, al quale è stato assegnato l’Ig Nobel per la nutrizione... "per aver modifcato elettronicamente il suono delle patatine fritte al fine di renderle più croccanti".
Cento per cento scienza. Gli abbiamo chiesto che cosa ne pensa. «Sono fiero del riconoscimento che ho ricevuto: mi è stato attribuito per uno studio sulla psicologia cognitiva serio e fondato, che, come tutte le ricerche premiate dall’Ig Nobel, è stato pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica come il Journal of Sensory Study.» E in effetti lo studio di Zampini e del suo collega inglese Spence's, non ha proprio nulla di ridicolo o stramapalato e si focalizza su un aspetto interessante della nostra vita quotidiana: l’interazione tra i sensi.
Tutti gli Ig Nobel 2008
PER CROCCANTE CHE TU SIA...
Quando parliamo con qualcuno non ci limitiamo ad ascoltarne la voce ma ne cogliamo la gestualità e le espressioni, mescolando stimoli uditivi e visivi. Allo stesso modo, quando mangiamo, non ci limitiamo a gustare gli alimenti, ma ne cogliamo odori, colori e... suoni. E tutto questo ci spinge a giudicare una patatina croccante migliore di una molliccia. Ma fino a che punto il suono prodotto dal cibo può influenzare la valutazione generale sulla sua appetibilità? È questa la domanda alla
|
... potresti essere stantia!