Internet è un grande universo in continua espansione dominato dai browser, i programmi per navigare sempre più velocemente sul web. Ecco una sfida tra giganti...
“La sfida più grande fra Google e Microsoft si combatte sui motori di ricerca”
Continua a crescere – Il 2009 era stato un anno difficile per Microsoft e il suo Explorer che pur dominando la classifica dei browser più utilizzati perdeva consistenti quote di utenti. Nel 2010 però questa tendenza è invertita: Explorer 8 incontra i favori del pubblico che negli ultimi tre mesi lo spingono al 60,74% della quota di mercato. A perdere la sfida sono Firefox, abbandonato dallo 0,9% di utenti e Chrome il veloce browser di Google che scende di 0,08%.
Un motore per amico - Ma la sfida fra Microsoft e Google non si combatte solo tra i browser, il campo di battaglia più importante è quello dei motori di ricerca, il regno del gigante di Mountain View con il suo 62,6% del mercato americano, che negli ultimi mesi deve fare i conti con una costante crescita di Bing, il motore di ricerca in cui Microsoft ha investito molte risorse, che arriva a quota 12,7%.
Guerra di numeri e tecnogia – Ecco quindi Google seguire da vicino il suo rivale, studiandone le mosse e analizzando le recenti tecnologie messe in campo da Bing, come il velocissimo motore di ricerca per i viaggi e una maggior integrazione con i social network più famosi. Prendi per esempio la coloratissima homepage di Bing, che da sempre caratterizza il motore di ricerca Microsoft. Da qualche settimana anche Google offre la possibilità di cambiare la homepage bianca, inserendo uno sfondo colorato con un semplice clic.