Scienze

Insalata super nutriente?

La dieta a base di pesce... con una pianta? Sembra la soluzione ideale per i vegetariani grazie a un OGM. Ma non tutti i ricercatori sono d'accordo.

Insalata super nutriente?
La dieta a base di pesce... con una pianta? Sembra la soluzione ideale per i vegetariani grazie a un OGM. Ma non tutti i ricercatori sono d'accordo.

L'arabide (Arabidopsis Thaliana).
L'arabide (Arabidopsis Thaliana).

L'arabide (Arabidopsis Thaliana) è una comune pianta di insalata, non particolarmente apprezzata sulle tavole di tutto il mondo. Ma grazie a diversi laboratori di ricerca inglesi, anche lei sta vivendo il suo momento di gloria. Come riporta la rivista Nature Biotechnology, il suo codice genetico è stato opportunamente modificato per produrre acidi grassi polinsaturi Omega-3, tipici dei pesci e in grado di prevenire malattie cardiovascolari, e Omega-6, meno noti ma anch'essi capaci di proteggere da patologie varie.
Piante OGM come fabbriche di grassi "buoni". Per stimolare la produzione dei grassi polinsaturi i ricercatori hanno utilizzato i geni di due alghe e di un fungo.
I grassi contenuti nell'arabide avrebbero il pregio di non essere "inquinati" da sostanze tossiche che potrebbero essere presenti nei pesci. Le piante ricche di acidi grassi polinsaturi avrebbero due ulteriori benefici: per prima cosa eviterebbero il ricorso alla pesca per avere alimenti ricchi di grassi Omega. Le riserve di pesce, infatti, sono ormai al limite; inoltre le piante ricche di acidi grassi bloccano la produzione di metano nello stomaco delle mucche e potrebbero aiutare a limitare la produzione naturale di gas serra. Tutti vantaggi che però non convincono gli scienziati che mettono in guardia dall'introduzione sul mercato (o nella catena alimentare) di organismi geneticamente modificati, i cui effetti a lungo termine non sono stati ancora studiati.

(Notizia aggiornata al 18 maggio 2004)

18 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us