Ingannati dalla luna

La luna nei giorni in cui è bassa sull’orizzonte, ci sembra molto più grande del solito, come se fosse lievitata. Niente paura, però: si tratta di un’illusione ottica. Ma se luna bassa e luna alta...

seattlemoon_stephens_big
Luna ingannevole
La luna nei giorni in cui è bassa sull’orizzonte, ci sembra molto più grande del solito, come se fosse lievitata. Niente paura, però: si tratta di un’illusione ottica. Ma se luna bassa e luna alta hanno in realtà lo stesso diametro, come mai il nostro cervello ci inganna al punto da farcela vedere diversa? È una domanda alla quale gli scienziati non hanno ancora saputo dare una spiegazione. Una delle ipotesi è che si verifichi la cosiddetta "illusione di Ponzo": gli oggetti in primo piano come i grattacieli e gli alberi, ingannerebbero il cervello facendogli credere che la luna sull'orizzonte sia più grande di quello che è in realtà.
Questo strano effetto moltiplicazione di lune è dovuto invece non a un’illusione ottica ma un’”illusione” fotografica della Luna catturata in una notte di plenilunio a Seattle, negli Stati Uniti. Scopri anche perché qualche volte d'estate la luna ci appare rossa (per leggere la risposta occorre essere registrati).
20 Luglio 2007 | Federica Ceccherini