Scienze

Che cosa è l'intelligenza artificiale?

Robotica e neuroscienze, etica e cibernetica, arte e ricerca vanno in scena a Verona da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio in occasione di Infinita...mente, "festival" della cultura scientifica raccontata in chiave multidisciplinare. (Raymond Zreick, 27 gennaio 2009)

Da Escher all'Uomo a due dimensioni: un percorso intrigante che parte dal visionario disegnatore di interconnessioni e geometrie impossibili e arriva al saggio di Andrea Lavazza dedicato al dibattito tutto contemporaneo sul dualismo mente-corpo. È un percorso lungo tre giorni fatto di mostre, dibattiti e incontri con autori e ricercatori di spessore internazionale, concerti, film. Focus.it seguirà l'intera manifestazione e parteciperà agli incontri "Robotica e medicina: dal braccio meccanico alle capsule intelligenti" (venerdì 30, ore 16:30), sul rapporto tra intelligenza artificiale e salute, e "I robot sempre più vicini agli umani" (venerdì 30, ore 18:30).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SALUTE Senza saperlo, senza guerre da fine del mondo, senza traumi filosofici apparenti ci siamo ritrovati nell'era dell'intelligenza artificiale e dei robot. Li avete visti? Alcuni sono fatti un po' come noi, altri hanno l'aspetto di "pezzi di ricambio" e tornano buoni quando pezzi di noi funzionano male, come una mano, per esempio, o un ginocchio o un'intera gamba. Poi ci sono i robot "diversi", impossibili da riconoscere se non sai che cosa sono: pillole e navette microscopiche per esplorare dall'interno il corpo umano e portare un medicinale o un aiuto chirurgico esattamente dove serve. Altri ancora sono... frammenti, come altro chiamarli? Circuiti sparpagliati all'interno di macchine da fantascienza come il da Vinci, che è una vera e propria sala operatoria del futuro già oggi entrata nella nostra realtà.

COME CI SIAMO ARRIVATI?

gamma knife

realtà aumentata

PUOI PARTECIPARE ANCHE TU...

Hai delle domande che vorresti fare agli scienziati che intervengono agli incontri di InfinitaMente? Lasciale qui come commento (vai a fondo pagina) oppure scrivi alla redazione di Focus.it, e se non potrai esserci le raccoglieremo tutte assieme e le faremo per te.

I PROBLEMI, LE DOMANDE, LE PROMESSE

dottor da Vinci

31 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us