Scienze

Che cosa è l'intelligenza artificiale?

Robotica e neuroscienze, etica e cibernetica, arte e ricerca vanno in scena a Verona da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio in occasione di Infinita...mente, "festival" della cultura scientifica raccontata in chiave multidisciplinare. (Raymond Zreick, 27 gennaio 2009)

Da Escher all'Uomo a due dimensioni: un percorso intrigante che parte dal visionario disegnatore di interconnessioni e geometrie impossibili e arriva al saggio di Andrea Lavazza dedicato al dibattito tutto contemporaneo sul dualismo mente-corpo. È un percorso lungo tre giorni fatto di mostre, dibattiti e incontri con autori e ricercatori di spessore internazionale, concerti, film. Focus.it seguirà l'intera manifestazione e parteciperà agli incontri "Robotica e medicina: dal braccio meccanico alle capsule intelligenti" (venerdì 30, ore 16:30), sul rapporto tra intelligenza artificiale e salute, e "I robot sempre più vicini agli umani" (venerdì 30, ore 18:30).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SALUTE Senza saperlo, senza guerre da fine del mondo, senza traumi filosofici apparenti ci siamo ritrovati nell'era dell'intelligenza artificiale e dei robot. Li avete visti? Alcuni sono fatti un po' come noi, altri hanno l'aspetto di "pezzi di ricambio" e tornano buoni quando pezzi di noi funzionano male, come una mano, per esempio, o un ginocchio o un'intera gamba. Poi ci sono i robot "diversi", impossibili da riconoscere se non sai che cosa sono: pillole e navette microscopiche per esplorare dall'interno il corpo umano e portare un medicinale o un aiuto chirurgico esattamente dove serve. Altri ancora sono... frammenti, come altro chiamarli? Circuiti sparpagliati all'interno di macchine da fantascienza come il da Vinci, che è una vera e propria sala operatoria del futuro già oggi entrata nella nostra realtà.

COME CI SIAMO ARRIVATI?

gamma knife

realtà aumentata

PUOI PARTECIPARE ANCHE TU...

Hai delle domande che vorresti fare agli scienziati che intervengono agli incontri di InfinitaMente? Lasciale qui come commento (vai a fondo pagina) oppure scrivi alla redazione di Focus.it, e se non potrai esserci le raccoglieremo tutte assieme e le faremo per te.

I PROBLEMI, LE DOMANDE, LE PROMESSE

dottor da Vinci

31 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us