Scienze

Che cosa è l'intelligenza artificiale?

Robotica e neuroscienze, etica e cibernetica, arte e ricerca vanno in scena a Verona da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio in occasione di Infinita...mente, "festival" della cultura scientifica raccontata in chiave multidisciplinare. (Raymond Zreick, 27 gennaio 2009)

Da Escher all'Uomo a due dimensioni: un percorso intrigante che parte dal visionario disegnatore di interconnessioni e geometrie impossibili e arriva al saggio di Andrea Lavazza dedicato al dibattito tutto contemporaneo sul dualismo mente-corpo. È un percorso lungo tre giorni fatto di mostre, dibattiti e incontri con autori e ricercatori di spessore internazionale, concerti, film. Focus.it seguirà l'intera manifestazione e parteciperà agli incontri "Robotica e medicina: dal braccio meccanico alle capsule intelligenti" (venerdì 30, ore 16:30), sul rapporto tra intelligenza artificiale e salute, e "I robot sempre più vicini agli umani" (venerdì 30, ore 18:30).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SALUTE Senza saperlo, senza guerre da fine del mondo, senza traumi filosofici apparenti ci siamo ritrovati nell'era dell'intelligenza artificiale e dei robot. Li avete visti? Alcuni sono fatti un po' come noi, altri hanno l'aspetto di "pezzi di ricambio" e tornano buoni quando pezzi di noi funzionano male, come una mano, per esempio, o un ginocchio o un'intera gamba. Poi ci sono i robot "diversi", impossibili da riconoscere se non sai che cosa sono: pillole e navette microscopiche per esplorare dall'interno il corpo umano e portare un medicinale o un aiuto chirurgico esattamente dove serve. Altri ancora sono... frammenti, come altro chiamarli? Circuiti sparpagliati all'interno di macchine da fantascienza come il da Vinci, che è una vera e propria sala operatoria del futuro già oggi entrata nella nostra realtà.

COME CI SIAMO ARRIVATI?

gamma knife

realtà aumentata

PUOI PARTECIPARE ANCHE TU...

Hai delle domande che vorresti fare agli scienziati che intervengono agli incontri di InfinitaMente? Lasciale qui come commento (vai a fondo pagina) oppure scrivi alla redazione di Focus.it, e se non potrai esserci le raccoglieremo tutte assieme e le faremo per te.

I PROBLEMI, LE DOMANDE, LE PROMESSE

dottor da Vinci

31 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us