Scienze

India: 1 milione di tablet a 35 dollari

Tavolette per la tutti a soli 35 dollari.

Il Governo indiano promette tavolette super economiche ai suoi studenti. Costano circa 27 euro e saranno distribuite a partire dal prossimo anno. È un progetto per garantire il diritto allo studio, inseguito da anni, e che finalmente diventa realtà.

“Il Governo indiano potrebbe addirittura accollarsi il 50% della spesa di acquisto”

Low cost - A livello di design non è il massimo per chi è abituato a gadget extra lusso come l'iPad, ma è la sostanza che conta. Progettato da un team di laureandi e ricercatori statali di Bangalore, il tablet low cost made in India avrà a bordo un sistema open source, Android o Linux, e uno schermo sensibile al tocco. Kapil Sibal, il ministro indiano per lo sviluppo delle risorse umane, non è entrato nei minimi dettagli tecnici, ma il tablet dovrebbe disporre di una memoria interna di 2 GB, connettività WiFi e 3G per l'accesso a Internet, e un lettore di memoria per schede microSD. Non mancherà, inoltre, la possibilità di visualizzare documenti PDF e riprodurre video di YouTube.

Sovvenzione statale - Non solo il tablet costa davvero poco, ma il ministro indiano ha anche accennato alla possibilità che il Governo si accolli metà della spesa per aiutare gli studenti meno abbienti. Le autorità indiane, infine, contano di poter realizzare in futuro dei mini-computer ancora più economici da vendere all'incredibile prezzo di 470 rupie, l'equivalente di 10 dollari.

guarda le web-parodie di iPad

14 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us