La visione 2D è decisamente “out”!! Una volta visto questo straordinario prototipo di schermo cilindrico autostereoscopico a 360 gradi del colosso giapponese ti renderai conto che la tecnologia vista nei film di fantascienza è ormai alle porte.
“Guardi un’immagine 3D da tutte le angolazioni senza occhialini”
Cilindro magico – “Schermo cilindrico autostereoscopico a 360 gradi”… che paroloni! Tutto molto più semplice di quello che immagini, almeno dal punto di vista dello spettatore. Si tratta di uno schermo di forma cilindrica che ti permette di guardare un oggetto a colori e in tre dimensioni da tutte le angolazioni come se fosse reale e ovviamente senza bisogno di indossare degli occhialini speciali. Sony lo presenterà tra qualche giorno in occasione della Siggraph Conference in programma a Los Angeles dal 27 al 29 luglio.
Più vero del vero – Il segreto del futuristico display 3D di Sony è una speciale fonte luminosa a led in grado di mostrare le immagini in tutte le direzioni con una profondità dei colori pari a 24 bit e con angolo di separazione di 1 grado. In pratica percepisci il senso della profondità dell'oggetto visualizzato perché realmente vedi due immagini differenti. Inoltre, grazie a un ingresso digitale e ai sensori di movimento hai anche la possibilità di interagire con gli oggetti virtuali. Le possibili applicazioni di questo magico cilindro sono molteplici, dai videogiochi (scontato) alle telecomunicazioni, ma visti gli alti costi di produzione chissà quando lo vedremo in azione. Sperare non costa niente.