Uno grande azienda della telefonia utilizza un sistema luminoso per motivare i suoi dipendenti: colori diversi per stabilire se il posto di lavoro è a rischio, o meno.
“Un’azienda telefonica inventa un nuovo metodo per comunicare coi sottoposti”
Invenzione inglese – Sembra una leggenda da corridoio dell’ufficio, invece questa fantozziana soluzione è venuta in mente ai manager della Everything Everywhere, un colosso telefonico formato da Orange e T-Mobile in Inghilterra, che vanta circa 16.000 dipendenti sparsi negli uffici del paese britannico.
Verde, tutto ok – Il metodo è poco convenzionale, pubblico e umiliante: i dipendenti vengono convocati in una stanza che ha un sistema di luci colorate, il colore che illumina il lavoratore dichiara a tutti se il suo posto è al sicuro o meno. Il colore rosso vuol dire che il posto è a rischio, giallo che deve riapplicarsi, blu che è salvo e verde che cambia la posizione del dipendente.
Gogna pubblica – La stramba prensentazione luminosa viene eseguita solo al cospetto di altri colleghi, così che i manager possono visionare anche le reazioni dei candidati: nessuno di essi è a conoscenza della propria sorte fino al fatidico momento in cui vengono accese le luci. Il verdetto di licenziamento o promozione non viene comunicato in forma privata, avviene solo in un contesto pubblico, umiliante o motivante che sia.