Scienze

In Gran Bretagna ti licenziano con la luce

Luce rossa: sei licenziato!

Uno grande azienda della telefonia utilizza un sistema luminoso per motivare i suoi dipendenti: colori diversi per stabilire se il posto di lavoro è a rischio, o meno.

“Un’azienda telefonica inventa un nuovo metodo per comunicare coi sottoposti”

Invenzione inglese – Sembra una leggenda da corridoio dell’ufficio, invece questa fantozziana soluzione è venuta in mente ai manager della Everything Everywhere, un colosso telefonico formato da Orange e T-Mobile in Inghilterra, che vanta circa 16.000 dipendenti sparsi negli uffici del paese britannico.

Verde, tutto ok – Il metodo è poco convenzionale, pubblico e umiliante: i dipendenti vengono convocati in una stanza che ha un sistema di luci colorate, il colore che illumina il lavoratore dichiara a tutti se il suo posto è al sicuro o meno. Il colore rosso vuol dire che il posto è a rischio, giallo che deve riapplicarsi, blu che è salvo e verde che cambia la posizione del dipendente.

Gogna pubblica – La stramba prensentazione luminosa viene eseguita solo al cospetto di altri colleghi, così che i manager possono visionare anche le reazioni dei candidati: nessuno di essi è a conoscenza della propria sorte fino al fatidico momento in cui vengono accese le luci. Il verdetto di licenziamento o promozione non viene comunicato in forma privata, avviene solo in un contesto pubblico, umiliante o motivante che sia.

I signori del web. Guarda la gallery!

12 ottobre 2010

Codici Sconto

71 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos del 10%

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Coupon Luisaviaroma Spedizione gratis

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Privé del 15% extra sul carrello

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us