I distributori per l’acqua negli ultimi anni hanno invaso le piazze dei comuni italiani, ma i cugini d’oltrealpe hanno pensato anche a quelli che miscelano il nettare degli dei: in Francia le bottiglie si riempono all’automatico, ma con il vino.
“Un interessante distributore per comprare il vino con coscienza ecologica e cultura enologica”
Self Service – L’idea è di una piccola società, che ha cominciato a piazzare i suoi distributori automatici nei supermarket di mezza Francia. I distributori automatici per il vino, come quelli per altre bevande e cibi, già sono disponibili in diversi paesi, Italia compresa. Ma la differenza sostanziale è che si tratta di semplici distributori di prodotti confezionati: nel particolare caso si parla delle canoniche bottiglie di vino da 75cl. Invece l’idea che arriva dalla Francia è una novità, perché è ecologica, dato che le bottiglie si riciclano, e promuove la produzione tipica locale, sposando la filosofia glocal e low-food.
Come funziona - Il funzionamento è simile alle canonicche fontanelle per l’acqua ad uso pubblico: il consumatore sceglie la specialità di vino da mescere, imposta il quantitativo desiderato, che è disponibile nei formati di bottiglia o damigiana, poi prende in mano la speciale pistola del distributore e riempe il recipiente che ha portato al supermercato da casa. Ad operazione ultimata la macchina stampa uno scontrino con il classico codice a barre, che riporta il prezzo e serve a pagare il prodotto alla cassa.
Naturale e locale - Dopo i distributori per acqua e latte, il trend dei prodotti biologici fai-da-te non poteva dunque che conquistare anche gli amanti del vino, soprattutto in un paese che ne è grande produttore e consumatore, come la Francia. Più di 500 di questi macchinari sono al momento presenti nei supermercati, in due modelli e con due capienze: da 1000 litri per miscelare una sola tipologia di vino, oppure da 2x500 litri per contenere due diverse specialità che, ovviamente, sono prodotti tipici della zona dove è stato installato il distributore.