Scienze

In Francia si mesce il vino all’automatico

Riempi la bottiglia al distributore.

I distributori per l’acqua negli ultimi anni hanno invaso le piazze dei comuni italiani, ma i cugini d’oltrealpe hanno pensato anche a quelli che miscelano il nettare degli dei: in Francia le bottiglie si riempono all’automatico, ma con il vino.

“Un interessante distributore per comprare il vino con coscienza ecologica e cultura enologica”

Self Service – L’idea è di una piccola società, che ha cominciato a piazzare i suoi distributori automatici nei supermarket di mezza Francia. I distributori automatici per il vino, come quelli per altre bevande e cibi, già sono disponibili in diversi paesi, Italia compresa. Ma la differenza sostanziale è che si tratta di semplici distributori di prodotti confezionati: nel particolare caso si parla delle canoniche bottiglie di vino da 75cl. Invece l’idea che arriva dalla Francia è una novità, perché è ecologica, dato che le bottiglie si riciclano, e promuove la produzione tipica locale, sposando la filosofia glocal e low-food.

Come funziona - Il funzionamento è simile alle canonicche fontanelle per l’acqua ad uso pubblico: il consumatore sceglie la specialità di vino da mescere, imposta il quantitativo desiderato, che è disponibile nei formati di bottiglia o damigiana, poi prende in mano la speciale pistola del distributore e riempe il recipiente che ha portato al supermercato da casa. Ad operazione ultimata la macchina stampa uno scontrino con il classico codice a barre, che riporta il prezzo e serve a pagare il prodotto alla cassa.

Naturale e locale - Dopo i distributori per acqua e latte, il trend dei prodotti biologici fai-da-te non poteva dunque che conquistare anche gli amanti del vino, soprattutto in un paese che ne è grande produttore e consumatore, come la Francia. Più di 500 di questi macchinari sono al momento presenti nei supermercati, in due modelli e con due capienze: da 1000 litri per miscelare una sola tipologia di vino, oppure da 2x500 litri per contenere due diverse specialità che, ovviamente, sono prodotti tipici della zona dove è stato installato il distributore.

Tecno-bici 2.0. Guarda la gallery!

17 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us