Scienze

In città le dimensioni contano

Più sono grandi più sono lente e pesanti. È quello che hanno sempre pensato gli scienziati a proposito delle grandi città. Perché come un qualsiasi organismo vivente di grandi dimensioni, per esempio un elefante o una balena, i centri urbani più sono grandi più hanno bisogno di energia per svilupparsi e non possono farlo velocemente.
Ma oggi una nuova ricerca dell’università dell’Arizona, contraddice questa ipotesi "biologica". I ricercatori hanno analizzato lo sviluppo degli ultimi 150 anni di alcune grandi città americane, europee e cinesi, misurando il consumo di acqua e di altre risorse naturali, calcolando poi il tasso di sviluppo urbano: le infrastrutture, il benessere dei cittadini e la creatività (brevetti, investimenti, ricerca). Sorprendemente si sono accorti che, a differenza degli animali, le città più grandi sono più "vanno" velocemente. E nonostante siano appesantite da problemi gravosi come il traffico, l’inquinamento e la criminalità, riescono a produrre (lavoro, benessere e innovazioni) molto più di quel che consumano rinnovandosi molto in fretta.
Questo nuovo modello scientifico di analisi dello sviluppo urbano ha evidenziato un "comportamento" che non esiste a livello biologico e secondo gli scienziati servirà, a considerare le grandi città come una realtà esclusivamente umana, non paragonabile a nessun altro sistema naturale, cambiando allo stesso tempo la prospettiva sulle metropoli (dove ormai abita la metà della popolazione mondiale, ma la cifra è destinata a crescere): non più fonti di problemi, ma di soluzioni.

18 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us