Scienze

In che modo si profumano le salviette di carta?

I fazzoletti profumati sono composti da tre elementi essenziali: la carta, il profumo, la confezione. La carta deve avere caratteristiche assorbenti per potersi impregnare di essenza, ma deve...

I fazzoletti profumati sono composti da tre elementi essenziali: la carta, il profumo, la confezione. La carta deve avere caratteristiche assorbenti per potersi impregnare di essenza, ma deve essere anche molto resistente perché le salviette profumate vengono utilizzate soprattutto sfregandole sulla pelle, come accade per quelle al limone che vengono servite in alcuni ristoranti dopo le portate di pesce. La carta viene tagliata, piegata e inserita nelle buste di confezionamento, molto importanti perché impediscono l’evaporazione del profumo: devono quindi essere impermeabili e a chiusura ermetica. Solo a questo punto, quando è già nella busta, il fazzoletto viene imbevuto con circa due millilitri di profumo. La miscela profumata viene scelta a seconda dello scopo finale e, come avviene per altri prodotti cosmetici, contiene una piccola quantità di sostanze che ne garantiscono la durata nel tempo, per esempio stabilizzanti, antibatterici e antimuffa.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us