Scienze

In che cosa consistono i contraccettivi naturali?

Gli anticoncezionali naturali si basano sull’individuazione, ogni mese, dei giorni fertili e di quelli sterili del ciclo femminile e sulla sospensione dei rapporti sessuali sia nei giorni fertili...

Gli anticoncezionali naturali si basano sull’individuazione, ogni mese, dei giorni fertili e di quelli sterili del ciclo femminile e sulla sospensione dei rapporti sessuali sia nei giorni fertili sia in quelli immediatamente precedenti e successivi. Dal momento che l’ovulo non impiega sempre lo stesso numero di giorni per maturare, questi metodi presuppongono un’osservazione costante dei sintomi.
Temperatura basale: Si misura tutti i giorni la temperatura interna (partendo dall’inizio di un nuovo ciclo mestruale). Quando la temperatura ha un brusco rialzo (dovuto alla produzione di progesterone) significa che l’ovulazione è avvenuta. Circa quattro giorni dopo inizia la fase meno fertile del ciclo.
Metodo Billings. Si basa sull’osservazione del muco prodotto dalle ghiandole del collo dell’utero: diventa elastico e trasparente nella fase di fertilità (per effetto degli estrogeni).
Metodo sinto-termico. Unisce all’osservazione del muco e della temperatura l’autopalpazione del collo uterino. Per effetto degli ormoni, infatti, questo, durante l’ovulazione, aumenta di diametro, si allunga e cambia di consistenza in modo percepibile al tatto.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us