Scienze

In che cosa consistono i contraccettivi naturali?

Gli anticoncezionali naturali si basano sull’individuazione, ogni mese, dei giorni fertili e di quelli sterili del ciclo femminile e sulla sospensione dei rapporti sessuali sia nei giorni fertili...

Gli anticoncezionali naturali si basano sull’individuazione, ogni mese, dei giorni fertili e di quelli sterili del ciclo femminile e sulla sospensione dei rapporti sessuali sia nei giorni fertili sia in quelli immediatamente precedenti e successivi. Dal momento che l’ovulo non impiega sempre lo stesso numero di giorni per maturare, questi metodi presuppongono un’osservazione costante dei sintomi.
Temperatura basale: Si misura tutti i giorni la temperatura interna (partendo dall’inizio di un nuovo ciclo mestruale). Quando la temperatura ha un brusco rialzo (dovuto alla produzione di progesterone) significa che l’ovulazione è avvenuta. Circa quattro giorni dopo inizia la fase meno fertile del ciclo.
Metodo Billings. Si basa sull’osservazione del muco prodotto dalle ghiandole del collo dell’utero: diventa elastico e trasparente nella fase di fertilità (per effetto degli estrogeni).
Metodo sinto-termico. Unisce all’osservazione del muco e della temperatura l’autopalpazione del collo uterino. Per effetto degli ormoni, infatti, questo, durante l’ovulazione, aumenta di diametro, si allunga e cambia di consistenza in modo percepibile al tatto.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us