Scienze

In bici per 40 minuti e ricarichi il cellulare

Protezione per bici che produce energia.

È il progetto di due ingegnosi studenti indiani che, grazie al sole e al vento, fa il pieno di energia al cellulare.

“Una piccola ventola cattura il vento e lo trasforma in energia”

Salvi il mondo - E salvi pure te stesso (che non guasta mai). Ecco il motto dell'ultima invenzione eco-compatibile in arrivo dall'India. Si tratta di un casco per bici progettato da Pragnesh Dudhaiya e Aalok Bhat, due studenti della Nirma University ad Ahmedabad, che ricarica il cellulare e, al tempo stesso, incoraggia gli abitanti a indossare una protezione che, a quanto pare, non rientra tra gli usi e i costumi del luogo.

Sole e vento - Il caschetto indiano è dotato di un pannello solare sulla fronte, per immagazzinare i raggi solari, e di una piccola ventola che cattura il vento generato dalla pedalata. Questo due elementi sono poi trasformati in energia e ricaricano il cellulare in soli 40 minuti. L'energia non va comunque persa e, anche scesi dalla sella, resta a disposizione per eventuali rifornimenti supplementari. Pragnesh e Aalok sperano di ottenere presto il brevetto e che il loro eco-casco potrebbe costare 22 dollari. Forse in India…

14 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us