Scienze

In arrivo la pillola anti stress

Scoperta la molecola che causa lo stress.

I ricercatori dell'Università di Leicester (Regno Unito) hanno individuato la molecola responsabile della risposta alle situazioni traumatiche e stressanti e presto potrebbe arrivare una soluzione farmacologica.

“La proteina responsabile dello stress è la neuropsina”

Malessere psico-fisico - Lo stress è una situazione spiacevole che, tra l'altro, innesca una serie di risposte fisiche e psicologiche come l'accelerazione del battito cardiaco, attacchi di panico, disturbi del sonno, crampi e ulcera allo stomaco, coliti, esaurimento nervoso, abbassamento delle difese immunitarie… potrei continuare ma mi sembra che il quadro dei risvolti negativi per la salute siano piuttosto evidenti. Evitare lo stress non sempre è possibile, quindi non ci resta che aspettare che la ricerca trovi una soluzione per aiutarsi a tenere la situazione sotto controllo. E pare che i ricercatori dell'Università Leicester siano sulla buona strada.

Chimica del cervello - I ricercatori inglesi, guidati dal professor Robert Pawlak, e in collaborazione con colleghi polacchi e giapponesi, hanno scoperto che l'amigdala - il centro emotivo del cervello - reagisce allo stress aumentando la produzione di una proteina chiamata neuropsina. La molecola in questione innesca una serie di eventi chimici a cascata che aumentano l'attività dell'amigdala che, a sua volta, attiva il gene responsabile della risposta agli eventi stressanti e traumatici a livello cellulare. È una scoperta importante perché apre le porte a una soluzione farmacologicamente in grado di bloccare l'intero processo, e renderci meno vulnerabili allo stress. La pillola anti-stress è sempre più vicina.

Guarda le tecnologie che ti danno i super poteri