Scienze

In arrivo la pillola anti stress

Scoperta la molecola che causa lo stress.

I ricercatori dell'Università di Leicester (Regno Unito) hanno individuato la molecola responsabile della risposta alle situazioni traumatiche e stressanti e presto potrebbe arrivare una soluzione farmacologica.

“La proteina responsabile dello stress è la neuropsina”

Malessere psico-fisico - Lo stress è una situazione spiacevole che, tra l'altro, innesca una serie di risposte fisiche e psicologiche come l'accelerazione del battito cardiaco, attacchi di panico, disturbi del sonno, crampi e ulcera allo stomaco, coliti, esaurimento nervoso, abbassamento delle difese immunitarie… potrei continuare ma mi sembra che il quadro dei risvolti negativi per la salute siano piuttosto evidenti. Evitare lo stress non sempre è possibile, quindi non ci resta che aspettare che la ricerca trovi una soluzione per aiutarsi a tenere la situazione sotto controllo. E pare che i ricercatori dell'Università Leicester siano sulla buona strada.

Chimica del cervello - I ricercatori inglesi, guidati dal professor Robert Pawlak, e in collaborazione con colleghi polacchi e giapponesi, hanno scoperto che l'amigdala - il centro emotivo del cervello - reagisce allo stress aumentando la produzione di una proteina chiamata neuropsina. La molecola in questione innesca una serie di eventi chimici a cascata che aumentano l'attività dell'amigdala che, a sua volta, attiva il gene responsabile della risposta agli eventi stressanti e traumatici a livello cellulare. È una scoperta importante perché apre le porte a una soluzione farmacologicamente in grado di bloccare l'intero processo, e renderci meno vulnerabili allo stress. La pillola anti-stress è sempre più vicina.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Guarda le tecnologie che ti danno i super poteri

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us