Scienze

In aeroporto, lavatevi le mani!

Un pericolo sottovalutato di trasmissione delle infezioni; i bagni degli aeroporti.

In aeroporto, lavatevi le mani!
Un pericolo sottovalutato di trasmissione delle infezioni; i bagni degli aeroporti.

Chi esce dal bagno di un aeroporto farà bene a stare attento alla pulizia.
Chi esce dal bagno di un aeroporto farà bene a stare attento alla pulizia.

All'ultima conferenza degli agenti antimicrobici e chemioterapici è stato annunciato che uno dei maggiori pericoli per i viaggiatori americani proviene… dalle mani sporche. Molte persone che escono dalle toilette degli aeroporti, secondo un sondaggio della Società americana di microbiologia, non si lavano le mani, e potrebbero spargere nell'ambiente batteri e altri patogeni che provengono dai viaggi da loro effettuati. Le persone osservate sono state in totale 7.541, negli aeroporti di New York, Chicago, San Francisco, Dallas, Miami e Toronto. Anche se la media dei “non lavatori” è di circa il 30 per cento, i più sporcaccioni sono i maschi, perché la percentuale di coloro che non si lavano è superiore a quella delle femmine di qualche punto percentuale.
È curioso come la percentuale di lavatori si alzi moltissimi, fino al 97 per cento per le femmine, nell'aeroporto di Toronto, in cui è appena passata un'epidemia di Sars. I risultati dell'indagine visiva contrastano moltissimo con quelli di interviste radiofoniche, in cui gli intervistati affermavano, con una percentuale del 95 per cento, di lavarsi le mani dopo aver usato le toilette degli aeroporti.

(Notizia aggiornata al 22 settembre 2003)

17 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us