Scienze

In aeroporto, lavatevi le mani!

Un pericolo sottovalutato di trasmissione delle infezioni; i bagni degli aeroporti.

In aeroporto, lavatevi le mani!
Un pericolo sottovalutato di trasmissione delle infezioni; i bagni degli aeroporti.

Chi esce dal bagno di un aeroporto farà bene a stare attento alla pulizia.
Chi esce dal bagno di un aeroporto farà bene a stare attento alla pulizia.

All'ultima conferenza degli agenti antimicrobici e chemioterapici è stato annunciato che uno dei maggiori pericoli per i viaggiatori americani proviene… dalle mani sporche. Molte persone che escono dalle toilette degli aeroporti, secondo un sondaggio della Società americana di microbiologia, non si lavano le mani, e potrebbero spargere nell'ambiente batteri e altri patogeni che provengono dai viaggi da loro effettuati. Le persone osservate sono state in totale 7.541, negli aeroporti di New York, Chicago, San Francisco, Dallas, Miami e Toronto. Anche se la media dei “non lavatori” è di circa il 30 per cento, i più sporcaccioni sono i maschi, perché la percentuale di coloro che non si lavano è superiore a quella delle femmine di qualche punto percentuale.
È curioso come la percentuale di lavatori si alzi moltissimi, fino al 97 per cento per le femmine, nell'aeroporto di Toronto, in cui è appena passata un'epidemia di Sars. I risultati dell'indagine visiva contrastano moltissimo con quelli di interviste radiofoniche, in cui gli intervistati affermavano, con una percentuale del 95 per cento, di lavarsi le mani dopo aver usato le toilette degli aeroporti.

(Notizia aggiornata al 22 settembre 2003)

17 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us