Scienze

Si possono preparare buoni dolci senza usare lo zucchero?

Preparare una buona torta senza usare lo zucchero è davvero impossibile. Per una questione di chimica.

Preparare dolci senza usare lo zucchero è impossibile. Il motivo non è da ricercare solo nel potere edulcorante dello zucchero stesso, ma anche nelle sue qualità chimiche, essenziali per la riuscita di molte ricette di pasticceria. Basti pensare all’igroscopicità, cioè alla capacità dello zucchero di assorbire le molecole d’acqua, essenziale per dare consistenza alle torte.

Focus D&R n. 59
L'articolo è tratto da un numero di Focus Domande & Risposte pubblicato in passato. Scopri il nuovo Focus D&R in edicola (n° 59). © Focus Domande e Risposte

Il compito dello zucchero. «Lo zucchero si usa inoltre per fornire “struttura” al dolce e per le sue interazioni con proteine e amidi», precisa Dario Bressanini, chimico dell’Università dell’Insubria.

Quando si asciuga, per esempio, contribuisce a creare l’impalcatura del dolce, come avviene con la meringa, formata solo da albume e zucchero. Nella pastafrolla, invece, lo zucchero è il responsabile della consistenza friabile.

Il colore bruno e l’aroma di alcuni dolci sono dovuti, oltre che alla reazione di Maillard (una serie di fenomeni che avviene a seguito dell’interazione di zuccheri e proteine), alla caramellizzazione: si tratta di un procedimento che, per effetto del calore, a temperature superiori a 100 °C aziona alcune reazioni chimiche come la disidratazione e l’isomerizzazione dello zucchero. «Tutto questo non può avvenire con i dolcificanti alternativi», conclude Bressanini.

30 gennaio 2018 Focus Domande e Risposte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us