Scienze

Immagini da ascoltare e odori da vedere

Una foto può fare rumore? Un suono può essere colorato? Secondo un recente studio americano sembrerebbe proprio di sì... (Alessandro Bolla, 8 agosto 2008)

Date un’occhiata al video qui sotto: se sentite il rumore dei puntini in movimento siete tra coloro che sono affetti da una nuova forma di sinestesia recentemente scoperta da una ricercatrice dell’Univeristà di Pasadena. La sinestesia è una condizione per la quale un certo tipo di stimolo coinvolge il funzionamento di uno o più sensi diversi da quelli normalmente preposti alla sua elaborazione: la vista di un piatto che ci piace ci fa sentire il suo sapore, un certo profumo richiama alla mente ben specifiche immagini e così via. Percepire i colori della musica o vedere immagini legate a un certo odore sono esperienze spesso descritte in letteratura e ora indagate scientificamente da Melissa Saenz del California Technology Insitute. La ricercatrice ha inviato per e-mail questo video a centinaia di persone e tre di queste hanno dichiarato di percepire ticchettii, fruscii e vibrazioni a seconda del tipo di immagine proiettata. Per essere sicura che i quattro fossero veramente dei sinesteti, la Saenz ha somministrato loro altri test su suoni e immagini scoprendo che nell’85% dei casi riuscivano a percepire il rumore dell’immagine. Secondo quanto riportato da New Scientist gli studi su questa nuova forma di sinestesia udivita proseguiranno nei prossimi mesi con analisi cerebrali mediante diagnostica per immagini così da capire i meccanismi che ne regolano in funzionamento.

9 agosto 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us