Vulcani: il suo nome fa sorridere, ma è pronto a eruttare

Si chiama Kick 'em Jenny (prendili a calci Jenny), si trova nel mar dei Caraibi sudorientale ed è molto, molto arrabbiato.

jenny
Una mappa del fondale marino al largo di Grenada, con i vulcani che circondano Kick 'em Jenny.|NOAA and Seismic Research Institute

Un vulcano sottomarino attivo situato a 8 km dallo Stato insulare di Grenada, nelle Piccole Antille, sarebbe pronto a eruttare. L'attività sismica intorno a Kick 'em Jenny (un nome, un programma: significa prendili a calci, Jenny) è sensibilmente aumentata nell'ultimo mese, con oltre 200 piccole avvisaglie di terremoto intorno al rilievo ed espulsioni di gas in superficie.

 

Quanto basta perché il Seismic Research Center della University of West Indies facesse salire ad arancione (preallarme) il livello di allerta per il vulcano - status che il 26 luglio è tornato giallo (attenzione). 

 

Barche. Kick 'em Jenny è stato scoperto nel 1939 e la sua ultima eruzione risale al 2001. Una sua eventuale attività rappresenta un pericolo non tanto per Grenada, quanto per le imbarcazioni che dovessero passarvi vicino: l'eruzione potrebbe perturbare, e riscaldare notevolmente, la superficie dell'acqua. L'area nel raggio di 5 km dal vulcano è stata pertanto dichiarata interdetta.

 

 

28 Luglio 2015 | Elisabetta Intini