Scienze

Vulcani: il suo nome fa sorridere, ma è pronto a eruttare

Si chiama Kick 'em Jenny (prendili a calci Jenny), si trova nel mar dei Caraibi sudorientale ed è molto, molto arrabbiato.

Un vulcano sottomarino attivo situato a 8 km dallo Stato insulare di Grenada, nelle Piccole Antille, sarebbe pronto a eruttare. L'attività sismica intorno a Kick 'em Jenny (un nome, un programma: significa prendili a calci, Jenny) è sensibilmente aumentata nell'ultimo mese, con oltre 200 piccole avvisaglie di terremoto intorno al rilievo ed espulsioni di gas in superficie.

Quanto basta perché il Seismic Research Center della University of West Indies facesse salire ad arancione (preallarme) il livello di allerta per il vulcano - status che il 26 luglio è tornato giallo (attenzione).

Barche. Kick 'em Jenny è stato scoperto nel 1939 e la sua ultima eruzione risale al 2001. Una sua eventuale attività rappresenta un pericolo non tanto per Grenada, quanto per le imbarcazioni che dovessero passarvi vicino: l'eruzione potrebbe perturbare, e riscaldare notevolmente, la superficie dell'acqua. L'area nel raggio di 5 km dal vulcano è stata pertanto dichiarata interdetta.

28 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us