Scienze

Vulcani: il suo nome fa sorridere, ma è pronto a eruttare

Si chiama Kick 'em Jenny (prendili a calci Jenny), si trova nel mar dei Caraibi sudorientale ed è molto, molto arrabbiato.

Un vulcano sottomarino attivo situato a 8 km dallo Stato insulare di Grenada, nelle Piccole Antille, sarebbe pronto a eruttare. L'attività sismica intorno a Kick 'em Jenny (un nome, un programma: significa prendili a calci, Jenny) è sensibilmente aumentata nell'ultimo mese, con oltre 200 piccole avvisaglie di terremoto intorno al rilievo ed espulsioni di gas in superficie.

Quanto basta perché il Seismic Research Center della University of West Indies facesse salire ad arancione (preallarme) il livello di allerta per il vulcano - status che il 26 luglio è tornato giallo (attenzione).

Barche. Kick 'em Jenny è stato scoperto nel 1939 e la sua ultima eruzione risale al 2001. Una sua eventuale attività rappresenta un pericolo non tanto per Grenada, quanto per le imbarcazioni che dovessero passarvi vicino: l'eruzione potrebbe perturbare, e riscaldare notevolmente, la superficie dell'acqua. L'area nel raggio di 5 km dal vulcano è stata pertanto dichiarata interdetta.

28 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us