Scienze

Il videogame da bar è in 3D

Tornano i videogiochi '80, ma in 3D!

Il 3D sta dando una bella rinnovata a molti prodotti tecnologici, ma ora potrebbe pure servire per riesumare i vecchi (e mitici!) videogiochi da bar degli anni ‘80, adesso tristemente sostituiti da squallidi videopoker nei locali della Penisola.

“Un nuovo cabinet di Konami, con occhiali e schermo 3D, per correre in automobile”

Le macchinette mangiasoldi – Chi è stato un bimbo nei ruggenti ’80 ha speso miriadi di monetine dentro ai “cabinet” di sale giochi e bar, per giocare a Pac Man, Tetris e videogames. Ma, durante gli anni ’90, questi classici del videogioco sono stati sostituiti in Italia dal business del videopoker, complice la politica di liberalizzazione del gioco di pseudo azzardo. Oggi i cabinet coi videogiochi sono relegati alle poche sale giochi sopravvissute e a qualche stiloso salotto come pezzi di modernariato vintage. Ma all’estero sono ancora molto diffusi: sia nei bar d’Europa, che in Estremo Oriente, dove sono una vera icona e costante del mondo hi-tech.

Novità in 3D – Ora Konami ha lanciato una novità nel settore, con il nuovo gioco Road Fighters: un concept di arcade racing game dove si compete, in varie modalità, in una gara automobilistica. Un classico arcade in salsa motori, tanto per capirsi. Ma la vera novità è che, oltre a volante, pedaliera e cambio, la realtà del gioco aumenta grazie al 3D: il giocatore indossa uno speciale paio di occhiali e guida le auto nella corsa sul monitor ad alta definizione, schivando ostacoli e avversari in tutte e tre le dimensioni. Lo schermo 3D non aumenta solo la simulazione del gioco, ma anche gli effetti di velocità e il feedback dell’automobile: pare davvero di correre e guidare davvero per le strade cittadine.

Videogame spendaccioni. Guarda la gallery!

3 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us