Disastri tecnici, pioggie di meteoriti e imprevisti spaziali nel 2025 si possono affrontare nel nuovo simulatore Moonbase Alpha: il videogioco della NASA per prepararsi a vivere sulla Luna.
“Un simulatore online per imparare a gestire situazioni di pericolo sulla luna”
Prevedere gli incidenti – Cosa succede se un meteorite colpisce uno dei vitali impianti per l’energia solare delle prossime basi sulla superficie della Luna? Se lo sono chiesti alla NASA e da oggi tutti possono provare a risolvere il problema, con un simulatore virtuale e gratuito disponibile sul sito ufficiale dell’agenzia spaziale americana.
Base Alfa – Come nella celebre serie TV degli anni ’70, la vita nella Moonbase Alpha è ardua: gli astronauti devono risolvere, in un tempo limite di 25 minuti, il problema più grave: riparare gli impianti solari per l’approvigionamento dell’ossigeno. Il videogioco è anche in multiplayer: fino a 6 giocatori possono collaborare online per raggiungere l’obiettivo, prima che l’orologio decreti la fine della partita.
Primo assaggio - Moonbase Alpha è solo un primo assaggio del progetto di grande simulatore della della NASA: "Astronaut: Moon, Mars & Beyond”. Il prossimo titolo dell’agenzia spaziale USA sarà un videogioco spaziale che ha la forma del mutliplayer di massa, dove i giocatori saranno suddivisi per mansioni e compiti, come esperti di robotica ed esploratori sul campo, e illustrerà virtualmente i prossimi insediamenti umani, sulla Luna e in altre location spaziali.