Un nuovo pericolo si aggira su Facebook, sotto le mentite e invoglianti spoglie del video più sexy del mondo. Già in molti ci sono cascati. Il cavallo di Troia è il seguente messaggio, che appare sul wall e arriva da qualche contatto personale: "this is without doubt the sexiest video ever! :P :P :P", con tanto di tre faccine e l’inequivocabile titolo: "Candid Camera Prank [HQ]".
Esca per i guardoni – Gli utenti più curiosi, nella morbosa speranza di trovare un video amatoriale, sexy e “rubato” tipo candid camera, cliccano sul link per vedere il filmato. E così attivano un noioso malware che si installa nel programma di navigazione e infetta computer e account.
Veloce come un click – Il procedimento è semplice: cliccando il link di ciò che sembra una delle tanti applicazioni per Facebook, l’utente scopre che il suo video player è da aggiornare, altrimenti non potrà mai vedere il sexy video in alta qualità che gli ha segnalato l’amico. A quel punto, l’utente guardone comincia a scaricare un file per l’aggiornamento, che come primo risultato, comincia a postare e segnalare il link a tutti i contatti archiviati, diffondensosi viralmente tra amici, parenti fino ad arrivare al tuo capoufficio.
Non è un aggiornamento – Il file non installa l’ultima versione di un noto video player ma, al contrario, inserisce il noioso e malevolo adware Hotbar, che si evidenzia in una toolbar dinamica e delle pubblicità in pop-up: il programma controlla le attività del browser per internet e la barra contiene dei pulsanti dinamici che mutano a seconda della pagina visitata o delle keywords presenti. Cliccare su uno di questi bottoni comporta la navigazione su siti a pagamento e siti per ricerche online, anch’essi a pagamento.