Scienze

Il video dell'antropocene

Dallo spazio il nostro pianeta sembra del tutto intonso, ma noi uomini che abitiamo la Terra sappiamo bene che non è così. E per ricordarci una volta di più...

Dallo spazio il nostro pianeta sembra del tutto intonso, ma noi uomini che abitiamo la Terra sappiamo bene che non è così. E per ricordarci una volta di più che l’umanità ha trasformato il nostro pianeta l’antropologo Felix Pharand ha realizzato il video che potete vedere qui sotto, che mostra come l’uomo abbia illuminato gran parte del pianeta e come aerei, navi e treni disegnino collegamenti a non finire tra un punto e l’altro della Terra. E' questo (insieme all'inquinamento del pianeta) che più di ogni altra cosa ha fatto si che gli antropologi abbiano voluto introdurre un nuovo periodo della storia della Terra, che è stato chiamato "antropocene"
Il video è stato creato utilizzando i dati della Geospatial Intelligence Agency and Atmospheric Administration. Il tre per cento del pianeta è stato asfaltato, un’area grande quasi quanto l’India. Il 31 ottobre dello scorso anno alla Terra è stato aggiungo un miliardo di persone in più rispetto al 1999 e se oggi siamo 7 miliardi e 35 milioni di persone si prevede che nel 2100 la Terra dovrà sostenere 15 miliardi di uomini. Come sarà allora?
28 aprile 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us