Scienze

Il vero Retina Display

Una lenta che proietta informazioni nell'occhio.

Il suo nome è AiRScouter, ma l’acronimo che ne definisce la funzionalità è RID: Retinal Imaging Display. Si tratta di un minuscolo schermo che si indossa con un paio di occhiali e proietta le informazioni sulla superficie della retina.

“Altro che Apple: un prototipo giapponese proietta le informazioni direttamente sull’occhio”

Idea giapponese – L’AiRScouter è stato presentato due giorni fa in Giappone e il suo lancio è previsto entro la fine del 2010. Secondo il comunicato stampa ufficiale di Brother, l’azienda che da 5 anni sta studiando il sistema, questo piccolo display trasparente è in grado di proiettare le informazioni e le immagini in alta qualità, senza interferire con il campo visivo dell’utente e lasciando le sue mani libere di compiere altre azioni. Per questo si prevede che i maggiori campi d’azione saranno in ambito del lavoro manuale: assistenza tecnica, meccanica e industriale, solo per citare qualche esempio.

Informazioni virtuali - Le immagini e i dati possono essere letti solo dall’utente che utilizza l’AiRScouter: in pratica la proiezione equivale a uno schermo, virtuale, di 16 pollici, che è visibile dagli occhi della persona che indossa gli occhiali. I riferimenti semantici, inclusi nel nome del prodotto, sono appositamente voluti: Scout è colui che riceve le informazioni, mentre AiR identifica sia la libertà di movimento che questo schermo wearable consente, che la possibilità, prevista per il futuro, di utilizzare in larga misura il particolare device con applicazioni di Augmented Reality: si proietteranno le informazioni virtuali direttamente sullo sfondo, come ad esempio un macchinario, su cui l’utente sta operando in quel momento.

Apple Store. Guarda la gallery!

17 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us