Scienze

Il vero Retina Display

Una lenta che proietta informazioni nell'occhio.

Il suo nome è AiRScouter, ma l’acronimo che ne definisce la funzionalità è RID: Retinal Imaging Display. Si tratta di un minuscolo schermo che si indossa con un paio di occhiali e proietta le informazioni sulla superficie della retina.

“Altro che Apple: un prototipo giapponese proietta le informazioni direttamente sull’occhio”

Idea giapponese – L’AiRScouter è stato presentato due giorni fa in Giappone e il suo lancio è previsto entro la fine del 2010. Secondo il comunicato stampa ufficiale di Brother, l’azienda che da 5 anni sta studiando il sistema, questo piccolo display trasparente è in grado di proiettare le informazioni e le immagini in alta qualità, senza interferire con il campo visivo dell’utente e lasciando le sue mani libere di compiere altre azioni. Per questo si prevede che i maggiori campi d’azione saranno in ambito del lavoro manuale: assistenza tecnica, meccanica e industriale, solo per citare qualche esempio.

Informazioni virtuali - Le immagini e i dati possono essere letti solo dall’utente che utilizza l’AiRScouter: in pratica la proiezione equivale a uno schermo, virtuale, di 16 pollici, che è visibile dagli occhi della persona che indossa gli occhiali. I riferimenti semantici, inclusi nel nome del prodotto, sono appositamente voluti: Scout è colui che riceve le informazioni, mentre AiR identifica sia la libertà di movimento che questo schermo wearable consente, che la possibilità, prevista per il futuro, di utilizzare in larga misura il particolare device con applicazioni di Augmented Reality: si proietteranno le informazioni virtuali direttamente sullo sfondo, come ad esempio un macchinario, su cui l’utente sta operando in quel momento.

Apple Store. Guarda la gallery!

17 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us