Venerdì scorso Google ha festeggiato il compleanno di PacMan con un logo interattivo, e gli utenti hanno gradito… fin troppo. Avete idea di quanto è costato questo regalino in termini di tempo perso da parte dei lavoratori? Un botto!
“Il regalo a PacMan di BigG è costato alle aziende 120 milioni di dollari”
Party ben riuscito – Il mitico gioco ideato da Namco compie 30 anni e Google trasforma per l’occasione il suo logo nel labirinto più famoso e infestato di fantasmini della storia dei videogame. Ed è stato un successo di “pubblico”. Hip hip hurra!
Ops, cos’è? – È stato davvero un successo. Stando a una ricerca svolta da RescueTime, di solito un utente passa in media solo quattro minuti e mezzo su Google per visualizzare all’incirca 22 pagine soffermandosi su ognuna non più di 11 secondi. In occasione del PacMan day, la media si è alzata a 36 secondi. Si tratta ovviamente di una media di livello mondiale. La maggior parte ha notato qualcosa di diverso e, scoperta la novità, è passata alla consueta ricerca di informazioni. Altri, invece, hanno approfittato del giochino online.
Arriva il conto – RescueTime ha stimato che questo scherzetto celebrativo di Google sia costato alle aziende ben 120 milioni di dollari in termini di lavoro perso stimato su una paga oraria di 25 dollari. Nell’arco di 48 ore, PacMan di Mountain View ha tenuto impegnati gli utenti per 4.82 milioni di ore (per l’esattezza 4.819.352). Che dire, è stato un successo… un po’ costoso.