Scienze

Il turismo secondo Google

Google: turista (non) per caso...

Il colosso di Mountain View compra Ita Software e si porta a casa un sistema di prenotazioni viaggi con i controfiocchi. L’obiettivo? Aggiungere alla sua offerta di servizi web anche la possibilità di pianificare viaggi aerei e confrontare il costo dei biglietti.

“Ricerche dei voli, ma niente vendita dei biglietti”

Volare informati – Google ha messo a segno un altro colpo da maestro. Con l’acquisizione del gruppo Ita Software per 700 milioni di dollari, l’azienda di Mountain View sbarca nel mercato dei servizi turistici aggiungendo la possibilità di effettuare delle ricerche per informazioni sui voli - orari dei voli, disponibilità e prezzi. Eric Schmidt, Ceo di Google, ha subito tenuto a precisare che vendere biglietti aerei online non è nelle intenzioni dell'azienda.

A richio monopolio? - Ita Software, gruppo di Boston con oltre 500 dipendenti, era conteggiato da altre aziende come tra cui Expedia, Kayak e Travelport. L’acquisto della società leader nei software di ricerca di viaggi da parte del più grande sito di ricerca sul web ha ovviamente già fatto drizzare le orecchie dell’antitrust statunitense che dovrò valutare la fattibilità dell’operazione.

Google vola in borsa – Intanto i mercati finanziari hanno accolto positivamente la notizia, e il titolo di Mountain View oggi è salito dello 0,2% a 440,32 dollari. Google, infatti, non è più solo un “search engine” ma un insieme di servizi che offre posta e video, applicazioni Office, traduzioni, libri, mappe e presto anche uno negozio musicale. Arricchire le Google Maps con un sistema di ricerca voli significa maggiori entrate dovute alle percentuali sulle vendite dei biglietti da parte dei siti partner.

Il meglio del il turismo eco-sostenibile. Guarda la gallery!

2 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us