Scienze

Il turismo secondo Google

Google: turista (non) per caso...

Il colosso di Mountain View compra Ita Software e si porta a casa un sistema di prenotazioni viaggi con i controfiocchi. L’obiettivo? Aggiungere alla sua offerta di servizi web anche la possibilità di pianificare viaggi aerei e confrontare il costo dei biglietti.

“Ricerche dei voli, ma niente vendita dei biglietti”

Volare informati – Google ha messo a segno un altro colpo da maestro. Con l’acquisizione del gruppo Ita Software per 700 milioni di dollari, l’azienda di Mountain View sbarca nel mercato dei servizi turistici aggiungendo la possibilità di effettuare delle ricerche per informazioni sui voli - orari dei voli, disponibilità e prezzi. Eric Schmidt, Ceo di Google, ha subito tenuto a precisare che vendere biglietti aerei online non è nelle intenzioni dell'azienda.

A richio monopolio? - Ita Software, gruppo di Boston con oltre 500 dipendenti, era conteggiato da altre aziende come tra cui Expedia, Kayak e Travelport. L’acquisto della società leader nei software di ricerca di viaggi da parte del più grande sito di ricerca sul web ha ovviamente già fatto drizzare le orecchie dell’antitrust statunitense che dovrò valutare la fattibilità dell’operazione.

Google vola in borsa – Intanto i mercati finanziari hanno accolto positivamente la notizia, e il titolo di Mountain View oggi è salito dello 0,2% a 440,32 dollari. Google, infatti, non è più solo un “search engine” ma un insieme di servizi che offre posta e video, applicazioni Office, traduzioni, libri, mappe e presto anche uno negozio musicale. Arricchire le Google Maps con un sistema di ricerca voli significa maggiori entrate dovute alle percentuali sulle vendite dei biglietti da parte dei siti partner.

Il meglio del il turismo eco-sostenibile. Guarda la gallery!

2 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us