Il colosso di Mountain View compra Ita Software e si porta a casa un sistema di prenotazioni viaggi con i controfiocchi. L’obiettivo? Aggiungere alla sua offerta di servizi web anche la possibilità di pianificare viaggi aerei e confrontare il costo dei biglietti.
“Ricerche dei voli, ma niente vendita dei biglietti”
Volare informati – Google ha messo a segno un altro colpo da maestro. Con l’acquisizione del gruppo Ita Software per 700 milioni di dollari, l’azienda di Mountain View sbarca nel mercato dei servizi turistici aggiungendo la possibilità di effettuare delle ricerche per informazioni sui voli - orari dei voli, disponibilità e prezzi. Eric Schmidt, Ceo di Google, ha subito tenuto a precisare che vendere biglietti aerei online non è nelle intenzioni dell'azienda.
A richio monopolio? - Ita Software, gruppo di Boston con oltre 500 dipendenti, era conteggiato da altre aziende come tra cui Expedia, Kayak e Travelport. L’acquisto della società leader nei software di ricerca di viaggi da parte del più grande sito di ricerca sul web ha ovviamente già fatto drizzare le orecchie dell’antitrust statunitense che dovrò valutare la fattibilità dell’operazione.
Google vola in borsa – Intanto i mercati finanziari hanno accolto positivamente la notizia, e il titolo di Mountain View oggi è salito dello 0,2% a 440,32 dollari. Google, infatti, non è più solo un “search engine” ma un insieme di servizi che offre posta e video, applicazioni Office, traduzioni, libri, mappe e presto anche uno negozio musicale. Arricchire le Google Maps con un sistema di ricerca voli significa maggiori entrate dovute alle percentuali sulle vendite dei biglietti da parte dei siti partner.