Scienze

Il tuo smartphone ti spia? Pare di sì

I freeware per iPhone e Android violano la tua privacy

Belle le applicazioni gratuite, vero? Non sborsi un centesimo e aggiungi un mucchio di nuove funzioni al tuo cellulare. Ti sei mai chiesto, però, se questi programmini non violino la tua privacy andando a curiosare tra le tue informazioni personali? Ecco i risultati di un interessante studio sulle apps per iPhone e Android.

“Lo studio ha analizzato 300mila applicazioni per iPhone e Android.”

Privacy a rischio – In occasione della conferenza Black Hat tenutasi a Las Vegas, Lookout - azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza degli smartphone - ha reso noti i risultati dell’App Genome Project, uno studio che ha “vivisezionato” 300.000 applicazioni gratuite disponibili per iPhone e Android. Cos’ha scoperto? È saltato fuori che alcuni di questi programmi raccolgono di nascosto informazioni personali sugli utenti - come i loro contatti, le foto, gli sms, la cronologia del browser e la posizione rilevata dal Gps - per poi spedirle alle aziende senza alcuna notifica al proprietario del telefonino. Lascio immaginare a te le conseguenze se l’informazione su dove ti trovi arrivasse alle orecchie di qualche ladro high-tech. Per fortuna, almeno per il momento, le aziende “incriminate” usano questi dati solo per annoiarti con pubblicità mirata.

iPhone e Android – Lo studio, come accennato, ha preso di mira 300mila applicazioni per iPhone e Android. Nello specifico si è scoperto che il 33% dei programmi per iPhone analizzati è in grado di accedere alla nostra posizione tramite il Gps contro il 29% di quelli per Android, mentre i proprietari del melafonino rischiano maggiormente il “furto” dei contatti in rubrica (14%) rispetto ai possessori di un modello con sistema operativo Google (8%). Infine, le applicazioni gratuite per Android sono molto più interessate alla raccolta di informazioni per scopi pubblicitari (47%) rispetto a quelle sviluppate per il gioiellino di casa Apple. Lookout, però, tiene a precisare che molti dei problemi di sicurezza riscontrati dipendono da una cattiva programmazione e il codice non è inserito “volutamente” nell'applicazioni per intenti criminali. Anzi, alcuni programmatori, continua l’azienda, non sanno neanche cosa combinino le loro creature software, il che non è molto incoraggiante.

Ecco le 10 migliori applicazioni a pagamento per Android

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us