Scienze

Il tuo prossimo collega sarà un robot

L'impiego di automi tocca tutti i settori.

Ci sono quelli che lavorano duramente nelle fabbriche, quelli che prestano la loro opera come fattorini negli ospedali e quelli che andranno presto nello spazio. I robot si fanno delicatamente largo tra la gente.

“In Giappone i robot vanno fortissimo, mentre stentano in Usa”

Giganti buoni – I “colleghi” robot lavorano a contratto in molte aziende ormai da anni, basti pensare ai modelli impegnati nelle catene di montaggio. Non hanno un corpo umanoide, come nell’immaginario collettivo, ma sono a tutti gli effetti degli automi che lavorano con e per gli uomini. Non però fianco a fianco perché questi giganti di ferraglia incutono paura. E l’obiettivo delle aziende che producono robot è quella di convincere la gente e le aziende che queste macchine intelligenti possono entrare anche negli uffici in veste di colleghi di scrivania.

“I love robot” – E, in questo senso, molti paesi sono davvero all’avanguardia, come il Giappone. Una curiosa indagine condotta da ABI Research ha svelato che il Sol Levante è il più incline ad accogliere i robot rispetto agli Stati Uniti che li temono anche a causa di film come “The Terminator”.

Robot tuttofare – Le aziende che però hanno già “adottato” un robot sono più che soddisfatte. Come l’Ospedale El Camino a Mountain View in California (dove c’è anche la sede di Google) che ha assunto un TUG di Aethon per trasportare medicine, cibo e campioni in giro per l’ospedale. Il suo aspetto lascia un po’ a desiderare, sembra un mobiletto su quattro ruote, ma fa egregiamente il suo lavoro da fattorino. Oppure QB di Anybots, un sistema di videoconferenza ambulante che funge da vero e proprio avatar per chi non è presente a una riunione o un meeting. Non dimentichiamo il robot giornalista e iRobot, l’aspirapolvere intelligente, è un robot che si fa in quattro per tenere pulita la casa.

Robot astronauta – C’è poi Robonaut 2, R2 per gli amici, che ha già un posto prenotato sul Discovery in partenza per lo spazio a fine anno. Sviluppato dalla Nasa in collaborazione con la General Motors, R2 avrà il compito di sostituire gli astronauti in operazioni extra-veicolari troppo rischiose. È in grado, per esempio, di usare attrezzi come un trapano e ha il senso del tatto che gli consente di operare con estrema delicatezza e precisione.

5 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us