Scienze

Il trio Apple accetta pagamenti con carta di credito

Apple s'improvvisa lettore di carte di credito.

Ora puoi usare iPhone, iPod e iPod touch come lettori di carte di credito, grazie allo zampino di un maniaco del web...

“L’idea di Square è del co-fondatore di Twitter”

Io pago iPhone – In questa invenzione c’è lo zampino di Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter. Insieme a un manipolo di tecno-avventurieri ha fondato Square, una “start-up” che promette di rivoluzione il sistema di micro-pagamenti del settore mobile. L’idea è di trasformare l’iPhone, tramite un microscopico lettore di carte di credito da inserire nell’uscita jack degli auricolari, in un “incassa soldi” ambulante. Al resto ci pensa un’applicazione ad hoc installata sul melafonino.

Come funziona – Allora, al momento di saldare il conto si passa la carta di credito nello “square”. L’iPhone, ma anche iPad o l’iPod touch, riconosce i dati della card e li invia alla banca tramite il collegamento wifi o 3G. Se la transazione va a buon fine, non resta che firmare con il dito sullo schermo touch, mentre la ricevuta arriva comodamente via sms o e-mail. Un sistema online, a uso e consumo del venditore, tiene traccia di tutte le transazioni processate.

Non costa (quasi) niente – Se ti stai chiedendo quanto costa tutto questo marchingegno, la risposta è niente. O quasi. Scarichi gratuitamente l’applicazione dall’App Store e ti arriva a casa il piccolo lettore di carte di credito. Al momento Square è disponibile solo per il mercato statunitense e sul sito di Square si parla di una commissione che va dal 2,75 al 3,5 % (più 15 centesimi di dollaro) per transazione.

Se sei curioso di vedere come funzione ecco un video...

11 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us