Ora puoi usare iPhone, iPod e iPod touch come lettori di carte di credito, grazie allo zampino di un maniaco del web...
“L’idea di Square è del co-fondatore di Twitter”
Io pago iPhone – In questa invenzione c’è lo zampino di Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter. Insieme a un manipolo di tecno-avventurieri ha fondato Square, una “start-up” che promette di rivoluzione il sistema di micro-pagamenti del settore mobile. L’idea è di trasformare l’iPhone, tramite un microscopico lettore di carte di credito da inserire nell’uscita jack degli auricolari, in un “incassa soldi” ambulante. Al resto ci pensa un’applicazione ad hoc installata sul melafonino.
Come funziona – Allora, al momento di saldare il conto si passa la carta di credito nello “square”. L’iPhone, ma anche iPad o l’iPod touch, riconosce i dati della card e li invia alla banca tramite il collegamento wifi o 3G. Se la transazione va a buon fine, non resta che firmare con il dito sullo schermo touch, mentre la ricevuta arriva comodamente via sms o e-mail. Un sistema online, a uso e consumo del venditore, tiene traccia di tutte le transazioni processate.
Non costa (quasi) niente – Se ti stai chiedendo quanto costa tutto questo marchingegno, la risposta è niente. O quasi. Scarichi gratuitamente l’applicazione dall’App Store e ti arriva a casa il piccolo lettore di carte di credito. Al momento Square è disponibile solo per il mercato statunitense e sul sito di Square si parla di una commissione che va dal 2,75 al 3,5 % (più 15 centesimi di dollaro) per transazione.
Se sei curioso di vedere come funzione ecco un video...