Scienze

Il traduttore di Google adesso parla molte più lingue

Google Translator va a lezione di dizione.

Alzi la mano chi non ha usato almeno una volta Google Translator. Adesso il poliglotta di Mountain View non solo traduce in una moltitudine di lingue, ma è anche andato a lezione di dizione per leggere (quasi) come un madrelingua nuovi idiomi.

“L’italiano fa già parte delle voci del “coro” da un paio di settimane.”

Sintesi vocale – In gergo si chiama “text to speech” ed è quella tecnologia di sintesi vocale in grado di leggere del testo scritto in formato elettronico. Non è una novità, ma la decisione di Google di aumentare il numero delle lingue lette dal suo traduttore è lodevole. Non solo per chi lo usa per migliorare una lingua straniera, ma soprattutto per chi può fare affidamento solo sul proprio udito. Si inserisce il testo da tradurre nell’apposita casella, si scelgono le lingue di partenza e di arrivo, ed ecco la traduzione. Basta poi un clic sull’icona a forma di altoparlante per farsi leggere la traduzione da una voce amica.

eSpeak – Così, dopo l’aggiunta dell’italiano (insieme al francese, tedesco, hindi e spagnolo) un paio di settimane fa, Google chiede aiuto a eSpeak, software di sintesi vocale gratuito e modificabile (open source), per aggiungerne molte altre ancora al suo “coro” poliglotta. Per chi fosse interessato, ecco l’elenco completo delle “new entry”: afrikaans, albanese, catalano, cinese (mandarino), croato, ceco, danese, olandese, finlandese, greco, ungherese, islandese, indonesiano, lettone, macedone, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, swahili, svedese , turco, vietnamita e gallese.

12 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us