Scienze

Il thriller italiano per smartphone e Facebook

Il primo romanzo social.

Si chiama “Social Killer” ed è un romanzo che si sviluppa su smartphone e social network: si legge sul cellulare, si interagisce con i protagonisti via Facebook e si scoprono gli indizi su un sito dedicato.

“Social Killer è scaricabile gratuitamente dal 6 ottobre”

Idea di un tecnologo - L'idea è di Vito di Bari: scrittore, esperto di innovazione e docente universitario, che ha progettato il primo romanzo multipiattaforma: sul web, su facebook e sul cellulare. Si tratta di un thriller a puntate, per un totale di 108 capitoli, con cui si entra nella storia in prima persona e si interagisce con i personaggi, che sono persone reali e rispondono, via Facebook, ad ogni curiosità o dilemma del lettore, così che possa contribuire alla soluzione del mistero.

La trama - La premessa da cui parte l'esperimento letterario sono le diverse modalità con cui è possibile entrare nella vita altrui, per mezzo dei social network e non sempre con buone intenzioni. La storia è ambientata a Milano: durante l'estate del 2010 vengono uccise, con il medesimo rituale, due ragazze. L'assassino è un serial killer che si muove nella Rete: abborda le sue vittime in un social network, dove si incrociano le vite dei tre personaggi: Chiara, Deborah e Marco, studenti universitari che vivono in uno scenario della metropoli meneghina fatto di locali, moda e finanza. La polizia, con l'aiuto di un esperto di comportamenti sociali, è alla ricerca dell'assassino: è una lotta contro il tempo e il lettore può contribuire alla cattura.

Come si scarica - Il libro sarà disponibile dal 6 ottobre in download gratuito: su iTunes si scarica l'applicazione Social Killer per iPhone e iPod Touch e, ai soli costi di connessione, i capitoli. Mentre i clienti Vodafone possono inviare un SMS con la parola KILLER al numero 4887700: l'operatore invia tre link a settimana con cui scaricare, ai soli costi di connessione, i capitoli sul cellulare. Le informazioni sul romanzo e i link alle pagine Facebook dei protagonisti saranno invece disponibili su www.datebook.it, dal giorno 5 ottobre.

In più su Jacktech.it:

29 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us