Scienze

Il testo della biografia di Lady GaGa

Il testo della biografia della cantante di Paparazzi.

Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta è una cantante statunitense, di origini italine, nata a New York il 28 marzo 1986. La sua produzione musicale si ispira al pop degli anni Ottanta e trae spunto dalle canzoni di Madonna, della quale Lady Gaga è considerata l'erede artistica, anche per via del look eccentrico e ogni volta diverso che adotta durante le sue performance. La sua arte si ispira anche a Michael Jackson e ad altri artisti di quel periodo storico, come gli inglesi Queen e David Bowie. Ad esempio la scelta del suo nome d'arte nasce proprio da una delle canzoni del gruppo di Freddy Mercury: Radio GaGa. Dopo gli esordi nei club newyorkesi e qualche sporadica apparizione televisiva sul canale MTV americano, la giovane cantante di New York debutta ufficialmente nel 2008 con un album completo, dal titolo The Fame. Il successo è immediato: le canzoni contenute nell'LP di esorido piacciono al pubblico e diventano singoli dal successo globale. Tra le canzoni più acclamante e note in tutto il mondo, si evidenziano: Just Dance, Poker Face, Bad Romance, Paparazzi, Telephone e Alejandro. Sulla scia del successo del suo album, nel 2010 ottiene due premi Grammy per il miglior brano Dance e per il miglior album elettropop. Sempre durante il 2010 conquista altri due premi come miglior artista femminile internazionale e come miglior album internazionale, sempre con “The Fame” del 2008. Lady Gaga compare nella classifica di Time dei 100 artisti più influenti del pianeta, occupa la quarta posizione della classifica di Forbes sulle celebrità più potenti del pianeta ed è al 7º posto nella classifica delle donne più potenti del mondo, prima tra le cantanti. Su Youtube un suo video ha superato il miliardo di visualizzazioni, diventanto il filmato più visto su Internet nella storia della Rete.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us