Scienze

Il testo della biografia di Lady GaGa

Il testo della biografia della cantante di Paparazzi.

Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta è una cantante statunitense, di origini italine, nata a New York il 28 marzo 1986. La sua produzione musicale si ispira al pop degli anni Ottanta e trae spunto dalle canzoni di Madonna, della quale Lady Gaga è considerata l'erede artistica, anche per via del look eccentrico e ogni volta diverso che adotta durante le sue performance. La sua arte si ispira anche a Michael Jackson e ad altri artisti di quel periodo storico, come gli inglesi Queen e David Bowie. Ad esempio la scelta del suo nome d'arte nasce proprio da una delle canzoni del gruppo di Freddy Mercury: Radio GaGa. Dopo gli esordi nei club newyorkesi e qualche sporadica apparizione televisiva sul canale MTV americano, la giovane cantante di New York debutta ufficialmente nel 2008 con un album completo, dal titolo The Fame. Il successo è immediato: le canzoni contenute nell'LP di esorido piacciono al pubblico e diventano singoli dal successo globale. Tra le canzoni più acclamante e note in tutto il mondo, si evidenziano: Just Dance, Poker Face, Bad Romance, Paparazzi, Telephone e Alejandro. Sulla scia del successo del suo album, nel 2010 ottiene due premi Grammy per il miglior brano Dance e per il miglior album elettropop. Sempre durante il 2010 conquista altri due premi come miglior artista femminile internazionale e come miglior album internazionale, sempre con “The Fame” del 2008. Lady Gaga compare nella classifica di Time dei 100 artisti più influenti del pianeta, occupa la quarta posizione della classifica di Forbes sulle celebrità più potenti del pianeta ed è al 7º posto nella classifica delle donne più potenti del mondo, prima tra le cantanti. Su Youtube un suo video ha superato il miliardo di visualizzazioni, diventanto il filmato più visto su Internet nella storia della Rete.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us