Scienze

Il testo della biografia di Christina Aguilera

Il testo della biografia di Christina.

Christina Aguilera è una cantante e produttrice discografica, nonché attrice, nata a New York nel 1980. La sua famiglia di origine è il classico melting pot americano: la mamma musicista, pianista e violinista di origine irlandese e il papà un militare ecuadoriano, che le ha dato l'ispanico cognome Aguilera. Attualmente Christina Aguilera è una delle più note cantanti pop del mondo: i suoi album e soprattutto i suoi single hanno venduto milioni di copie in tutti i contintenti. Dall'esordio del 1999 ad oggi la cantante ha venduto 47 milioni di album e 53 milioni di singoli che contengono la suo potente voce dal timbro soul. In Usa la rivista di critica musicale Rolling Stone l'ha posizionata al numero 58 tra le 100 migliori cantanti di tutti i tempi. Christina ha cominicato molto presto, ad otto anni, la sua carriera, merito degli insegnamenti musicli della madre e di quella dote naturale che è la sua voce. A 12 anni ha partecipato al Mickey Mouse Club, un programma che è stata una vera fucina di future star canore, come Britney Spears e Justin Timberlake. La cantante newyorkese ha vinto diversi premi, tra cui numerosi Grammy, sia per i singoli che per i suoi album: dal 1999 al 2010 ha prodotto 6 album e relativi tour mondiali di concerti. Come ogni star che si rispetti, Christina Aguilera ha anche creato una linea di abbigliamento, una serie di profumi a lei ispirati e ha partecipato a diversi progetti televisivi e cinematografici, di cui ha anche curato alcuni brani della colonna sonora: ad esempio nel musical Moulin Rouge del 2001 e nel cartone animato Shark Tales del 2004, dove ha prestato la voce a uno dei personaggi, contribuendo al successo del lungometraggio di animazione. Nel 2010 è sbarcata nelle sale cinematografiche con il film Burlesque, ovvero al modello di stile femminile a cui da sempre Christina si ispira, per il progetto la cantante non ha solo prodotto parte della colonna sonora, ma è anche una degli interpreti della pellicola.

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us