Scienze

Il telescopio Hubble mostra vita e morte di una stella

Fuochi d'artificio online, grazie al telescopio Hubble.

Il nome in codice è NGC 3603 ed è una nebulosa, inquadrata dal telescopio Hubble, che ha un colore tendente al giallo, dovuto all'effetto dell'assorbimento stellare: è una regione dello spazio dove la formazione di nuove stelle stupisce gli addetti ai lavori. Hubble ci invia le immagini, in altissima risoluzione.

“Le immagini sul sito internet del telescopio, raccontano cosa succede lontano dalla Terra”

Fuochi d’artificio spaziali – Le osservazioni del noto telescopio spaziale mostrano se le stelle, che sono a migliaia all’interno di NGC 3603, sono in fase di nascita o di morte, anche se questo incredibile ammasso stellare si trova a circa 20.000 anni luce da noi: per eseguire i calcoli e decretare vita e morte delle stelle nella nebulosa, le immagini di Hubble vengono confrontate con le fotografie riprese una decina di anni fa.

Una stella gigante – in particolare i calcoli, basati sulle immagini riprese da Hubble, hanno mostrato una stella di enormi dimensioni, che si chiama: Sher 25. Si tratta di una stella che, nei prossimi 20.000 anni, esploderà, diventando così una luminosa supernova. Gli scienziati stimano che, nel lontano futuro, potrebbe diventare più brillante di Venere ed essere così visibile, anche a occhio nudo, dalla Terra. Il pericolo derivato dall’esplosione per la nostra terra è praticamente nullo, vista l’enorme distanza che separa la Terra da Sher 25.

8 luglio 2010