Scienze

Il telescopio Hubble mostra vita e morte di una stella

Fuochi d'artificio online, grazie al telescopio Hubble.

Il nome in codice è NGC 3603 ed è una nebulosa, inquadrata dal telescopio Hubble, che ha un colore tendente al giallo, dovuto all'effetto dell'assorbimento stellare: è una regione dello spazio dove la formazione di nuove stelle stupisce gli addetti ai lavori. Hubble ci invia le immagini, in altissima risoluzione.

“Le immagini sul sito internet del telescopio, raccontano cosa succede lontano dalla Terra”

Fuochi d’artificio spaziali – Le osservazioni del noto telescopio spaziale mostrano se le stelle, che sono a migliaia all’interno di NGC 3603, sono in fase di nascita o di morte, anche se questo incredibile ammasso stellare si trova a circa 20.000 anni luce da noi: per eseguire i calcoli e decretare vita e morte delle stelle nella nebulosa, le immagini di Hubble vengono confrontate con le fotografie riprese una decina di anni fa.

Una stella gigante – in particolare i calcoli, basati sulle immagini riprese da Hubble, hanno mostrato una stella di enormi dimensioni, che si chiama: Sher 25. Si tratta di una stella che, nei prossimi 20.000 anni, esploderà, diventando così una luminosa supernova. Gli scienziati stimano che, nel lontano futuro, potrebbe diventare più brillante di Venere ed essere così visibile, anche a occhio nudo, dalla Terra. Il pericolo derivato dall’esplosione per la nostra terra è praticamente nullo, vista l’enorme distanza che separa la Terra da Sher 25.

8 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us