Chi l'ha detto che bisogna comprare degli strumenti professionali per tagliare vari materiali? Uno studente americano si è costruito un sistema laser casalingo usando pezzi recuperati da un vecchio lettore DVD.
Tutto si ricicla - Peter Jansen, studente americano e membro della comunità RepRap, ha aguzzato l'ingegno e si è costruito da solo una macchina per tagliare vari materiali con il laser. Come ha fatto? Beh, ha usato un vecchio lettore di CD/DVD. In pratica ha usato un diodo laser infrarosso da 1 watt anziché un diodo laser CO2 da 20-100W usati sui prodotti professionali.
Laser oscillante - Se i tradizionali strumenti per il taglio laser sono molto potenti e con un raggio laser a fuoco fisso, Peter ha pensato a una piccola modifica che adatta dinamicamente il punto focale del laser tramite un movimento simile a quello di una sega oscillante (come quella per tagliare il gesso in ortopedia) che permette di usare un diodo laser meno potente e sicuramente meno costoso. Al momento la sua invenzione funziona solo per il taglio di materiale spesso pochi centimetri, ma potrebbe essere migliorata con l'aiuto di altri hobbisti hi-tech.