Scienze

Il taglio laser entra nel fai-da-te

E' l'invenzione di uno studente americano.

Chi l'ha detto che bisogna comprare degli strumenti professionali per tagliare vari materiali? Uno studente americano si è costruito un sistema laser casalingo usando pezzi recuperati da un vecchio lettore DVD.

Tutto si ricicla - Peter Jansen, studente americano e membro della comunità RepRap, ha aguzzato l'ingegno e si è costruito da solo una macchina per tagliare vari materiali con il laser. Come ha fatto? Beh, ha usato un vecchio lettore di CD/DVD. In pratica ha usato un diodo laser infrarosso da 1 watt anziché un diodo laser CO2 da 20-100W usati sui prodotti professionali.

Laser oscillante - Se i tradizionali strumenti per il taglio laser sono molto potenti e con un raggio laser a fuoco fisso, Peter ha pensato a una piccola modifica che adatta dinamicamente il punto focale del laser tramite un movimento simile a quello di una sega oscillante (come quella per tagliare il gesso in ortopedia) che permette di usare un diodo laser meno potente e sicuramente meno costoso. Al momento la sua invenzione funziona solo per il taglio di materiale spesso pochi centimetri, ma potrebbe essere migliorata con l'aiuto di altri hobbisti hi-tech.

guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

26 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us