Scienze

Il taglio laser entra nel fai-da-te

E' l'invenzione di uno studente americano.

Chi l'ha detto che bisogna comprare degli strumenti professionali per tagliare vari materiali? Uno studente americano si è costruito un sistema laser casalingo usando pezzi recuperati da un vecchio lettore DVD.

Tutto si ricicla - Peter Jansen, studente americano e membro della comunità RepRap, ha aguzzato l'ingegno e si è costruito da solo una macchina per tagliare vari materiali con il laser. Come ha fatto? Beh, ha usato un vecchio lettore di CD/DVD. In pratica ha usato un diodo laser infrarosso da 1 watt anziché un diodo laser CO2 da 20-100W usati sui prodotti professionali.

Laser oscillante - Se i tradizionali strumenti per il taglio laser sono molto potenti e con un raggio laser a fuoco fisso, Peter ha pensato a una piccola modifica che adatta dinamicamente il punto focale del laser tramite un movimento simile a quello di una sega oscillante (come quella per tagliare il gesso in ortopedia) che permette di usare un diodo laser meno potente e sicuramente meno costoso. Al momento la sua invenzione funziona solo per il taglio di materiale spesso pochi centimetri, ma potrebbe essere migliorata con l'aiuto di altri hobbisti hi-tech.

guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

26 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us