Scienze

Il taglio laser entra nel fai-da-te

E' l'invenzione di uno studente americano.

Chi l'ha detto che bisogna comprare degli strumenti professionali per tagliare vari materiali? Uno studente americano si è costruito un sistema laser casalingo usando pezzi recuperati da un vecchio lettore DVD.

Tutto si ricicla - Peter Jansen, studente americano e membro della comunità RepRap, ha aguzzato l'ingegno e si è costruito da solo una macchina per tagliare vari materiali con il laser. Come ha fatto? Beh, ha usato un vecchio lettore di CD/DVD. In pratica ha usato un diodo laser infrarosso da 1 watt anziché un diodo laser CO2 da 20-100W usati sui prodotti professionali.

Laser oscillante - Se i tradizionali strumenti per il taglio laser sono molto potenti e con un raggio laser a fuoco fisso, Peter ha pensato a una piccola modifica che adatta dinamicamente il punto focale del laser tramite un movimento simile a quello di una sega oscillante (come quella per tagliare il gesso in ortopedia) che permette di usare un diodo laser meno potente e sicuramente meno costoso. Al momento la sua invenzione funziona solo per il taglio di materiale spesso pochi centimetri, ma potrebbe essere migliorata con l'aiuto di altri hobbisti hi-tech.

guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

26 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us