Scienze

Il "tablet-book" indistruttibile di Panasonic

Lo usi come notebook e anche come tablet.

Lo usi come notebook e anche come tablet. Leggero e funzionale, è anche super resistente perché non ti pianta in asso se lo fai cadere dal tavolino di un bar o se gli versi sopra dell'acqua. O entrambe le cose…

“E' un computer due in uno, detto convertibile”

Trasformista - Sì, prendiamo un po' di note! Ma non solo. Il “Let's note CF-C1” di Panasonic è al tempo stesso un portatile e un tablet, ossia quello che in gergo viene chiamato “pc convertibile”. L'ultimo pc “trasformista” di Panasonic si presenta con un display multitouch capacitivo da 12,1 pollici con risoluzione 1.280 x 800 pixel. Al suo interno batte un processore di ultima generazione Intel Core i5-520M Pro a 2.40GHz, con tecnologia Turbo boost fino a 2.93GHz, mentre il sistema operativo è Windows 7 Professional.

Così e cosà - Il Let's note CF-C1” di Panasonic, a differenza dei normali pc convertibili, è dotato di tre cerniere (e non di una sola) per ruotare lo schermo a piacimento, ed è anche doppiamente trasformista. Sul lato destro del display ci sono 5 pulsanti di scelta rapida per regolare la luce dell'lcd, per la tastiera virtuale, per passare dalla di visualizzazione paesaggio a quella verticale, per attivare la modalità “sicurezza” e per aprire la “Dashboard Application”, ossia una finestra per impostare il volume, controllare il livello delle batterie, microfono, la webcam e molto altro ancora. Inoltre la retroilluminazione a led ti permette di usare questi pulsanti anche al buio, e il pennino funziona come quello di una tradizionale tavoletta grafica, quindi lo regoli come vuoi e poi lo usi per scrivere o disegnare a mano libera (e anche per cancellare).

Leggero e indistruttibile - Tra l'altro il Let's note CF-C1 è anche il più leggero (1.46kg) pc convertibile con display da 12.1 pollici. Oltre a essere molto resistente. Sopravvive a cadute da un massimo di 75 cm e non va in tilt se gli verso sopra un bicchiere d'acqua. Il “duro” di Panasonic, poi, dispone di un disco antichoc da 250 GB, lettore di schede di memoria SD, 3 porte Usb, una webcam, a cui si aggiungono WiFi n, Bluetooth e WiMax. Il Let's note CF-C1 sarà disponibile in Giappone a partire da giugno al prezzo di 213, 950 Yen, circa 1,920 euro.

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us