Scienze

Il "tablet-book" indistruttibile di Panasonic

Lo usi come notebook e anche come tablet.

Lo usi come notebook e anche come tablet. Leggero e funzionale, è anche super resistente perché non ti pianta in asso se lo fai cadere dal tavolino di un bar o se gli versi sopra dell'acqua. O entrambe le cose…

“E' un computer due in uno, detto convertibile”

Trasformista - Sì, prendiamo un po' di note! Ma non solo. Il “Let's note CF-C1” di Panasonic è al tempo stesso un portatile e un tablet, ossia quello che in gergo viene chiamato “pc convertibile”. L'ultimo pc “trasformista” di Panasonic si presenta con un display multitouch capacitivo da 12,1 pollici con risoluzione 1.280 x 800 pixel. Al suo interno batte un processore di ultima generazione Intel Core i5-520M Pro a 2.40GHz, con tecnologia Turbo boost fino a 2.93GHz, mentre il sistema operativo è Windows 7 Professional.

Così e cosà - Il Let's note CF-C1” di Panasonic, a differenza dei normali pc convertibili, è dotato di tre cerniere (e non di una sola) per ruotare lo schermo a piacimento, ed è anche doppiamente trasformista. Sul lato destro del display ci sono 5 pulsanti di scelta rapida per regolare la luce dell'lcd, per la tastiera virtuale, per passare dalla di visualizzazione paesaggio a quella verticale, per attivare la modalità “sicurezza” e per aprire la “Dashboard Application”, ossia una finestra per impostare il volume, controllare il livello delle batterie, microfono, la webcam e molto altro ancora. Inoltre la retroilluminazione a led ti permette di usare questi pulsanti anche al buio, e il pennino funziona come quello di una tradizionale tavoletta grafica, quindi lo regoli come vuoi e poi lo usi per scrivere o disegnare a mano libera (e anche per cancellare).

Leggero e indistruttibile - Tra l'altro il Let's note CF-C1 è anche il più leggero (1.46kg) pc convertibile con display da 12.1 pollici. Oltre a essere molto resistente. Sopravvive a cadute da un massimo di 75 cm e non va in tilt se gli verso sopra un bicchiere d'acqua. Il “duro” di Panasonic, poi, dispone di un disco antichoc da 250 GB, lettore di schede di memoria SD, 3 porte Usb, una webcam, a cui si aggiungono WiFi n, Bluetooth e WiMax. Il Let's note CF-C1 sarà disponibile in Giappone a partire da giugno al prezzo di 213, 950 Yen, circa 1,920 euro.

3 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us