Lo studio è della società inglese Design Q, specializzata in allestimenti interni di prototipi e modelli esclusivi di automobili, barche e aerei. Si chiama Q-VR Range Rover ed è la declinazione più lussuosa della mastodontica e immortale 4x4 britannica.
“Un concept ideato per i signori del petrolio”
Interni da sogno – Il concept prevede interni con comfort che si trovano solo all’interno di un jet privato, lo scopo è di creare una linea di continuità tra il viaggio sull’aereo personale e i successivi spostamenti terrestri dei magnati petroliferi del Medio Oriente. All’interno della vettura è presente un cospicuo sistema multimediale e di navigazione web, compatibile con iPod e iPhone, sedili con un sistema di rulli massaggiatori che competono con i servizi della migliore spa (un frigo bar per le bevande e anche uno scomparto con umidificatore, per mantenere i sigari sempre alla giusta temperatura).
Cavalca un trend – Sicuramente è un’auto limitata al solo segmento del lusso, il cui costo di acquisto, se mai verrà realizzata, sarà sicuramente in linea col portafogli dell’utenza a cui si propone. Comunque all'interno s'intravedono innovazioni stilistiche che incarnano i più recenti trend automobilistici. I sedili, infatti, sono solo 4, ma lo spazio, almeno tra i due alloggi posteriori, è davvero tanto. Per questo gli architetti britannici hanno previsto un inedito Center Rail su questa Range Rover: ovvero un corridoio, centrale e polifunzionale, che vedremo sempre più spesso all’interno delle automobili in futuro.