Scienze

Il surf del futuro? Ha un piccolo motore

Arriva un motore da attaccare alla tua tavola da surf.

La notizia farà piacere non solo agli esperti degli sport da tavola, ma anche a chi ha provato almeno una volta le faticose bracciate per cavalcare la giusta onda: è un nuovo tipo di motore marino, per le tavole da surf.

“Uno speciale modulo sotto la tavola, che include una propulsione a idrogetto”

Novità in mare - Si chiama Wavejet ed è mostrato in un dettagliato video dal produttore in diverse versioni: montato su tavole da onda corta, tavole lunghe e stand up paddle, che è un’antica tecnica per fare surf, con cui si viaggia in piedi e con l’ausilio di una pagaia, che funziona come un timone.

Come funziona - Il WaveJet è il modulo che contiene il brevettatto “Personal Water Propulsion”, ovvero una tecnologia studiata appositamente per consentire alla tavola di surfare con delicatezza sulla superficie dell’acqua. Le tavole con ruote e a motore già esistono, ma in questo innovativo prodotto il motore e la propulsione sono costituiti da un minuscolo jet drive con alimentazione a batteria, l’automomia è di circa un’ora e 15 minuti e la velocità massima è appositamente ridotta in meno di una decina di chilometri l’ora.

Tecnologia innovativa – La maggiore novità di questo prodotto per lo sport e il divertimento in mare è che idealmente, può equipaggiare ogni natante a fondo piatto: kayak, canoe e diversi tipologie di tavole come windsurf, longboard, paddle, shortboard e anche alcuni modelli di skimboard, ovvero quelle tavole corte e da battigia che sempre più spesso di vedono anche sulle spiaggie italiane. (pp)Niccolò Fantini

Guarda il video!

5 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us