Scienze

Il supercomputer che predice gli uragani

Super tecnologia Nasa predice uragani.

I ricercatori dell’ente spaziale americano sono riusciti a prevedere l’arrivo di un uragano con cinque giorni di anticipo grazie a un cervellone elettronico e a un sistema matematico che analizza i dati atmosferici.

“Il segreto è un modello matematico che analizza le condizioni atmosferiche, la velocità del vento, la temperatura e l’umidità”

Equazioni avanzate – Riuscire a prevedere per tempo una catastrofe naturale come un uragano può salvare milioni di vite e grazie a strumenti sempre più sofisticati sta diventano una realtà. La Nasa ha rivelato che è riuscita a mettere a punto un sistema per rilevare con largo anticipo la formazioni di queste tempeste così distruttive. Il segreto è un super computer in grado di analizzare una grande quantità di informazioni – come le condizioni atmosferiche, la velocità del vento, la temperatura e il grado di umidità – tramite una serie di avanzate equazioni matematiche.

Modello da seguire – Per riuscire a prevedere gli uragani, spiega Bo-Wen Shen, ricercatore presso l’Università College Park nel Maryland, è necessario disporre di un modello matematico in grado di rappresentare le condizioni meteo iniziali - movimenti d'aria, temperature e precipitazioni - e simulare come si evolvono e interagiscono tra loro a livello globale e locale per simulare il movimento dell’uragano. I ricercatori hanno quindi perfezionato i modelli previsionali studiando catastrofici uragani del passato, come il Nargis che colpì la Birmania nel 2008 causando la morte di oltre 100.000 persone.

La magia del mare. Guarda la gallery!

23 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us