Scienze

Il supercomputer che predice gli uragani

Super tecnologia Nasa predice uragani.

I ricercatori dell’ente spaziale americano sono riusciti a prevedere l’arrivo di un uragano con cinque giorni di anticipo grazie a un cervellone elettronico e a un sistema matematico che analizza i dati atmosferici.

“Il segreto è un modello matematico che analizza le condizioni atmosferiche, la velocità del vento, la temperatura e l’umidità”

Equazioni avanzate – Riuscire a prevedere per tempo una catastrofe naturale come un uragano può salvare milioni di vite e grazie a strumenti sempre più sofisticati sta diventano una realtà. La Nasa ha rivelato che è riuscita a mettere a punto un sistema per rilevare con largo anticipo la formazioni di queste tempeste così distruttive. Il segreto è un super computer in grado di analizzare una grande quantità di informazioni – come le condizioni atmosferiche, la velocità del vento, la temperatura e il grado di umidità – tramite una serie di avanzate equazioni matematiche.

Modello da seguire – Per riuscire a prevedere gli uragani, spiega Bo-Wen Shen, ricercatore presso l’Università College Park nel Maryland, è necessario disporre di un modello matematico in grado di rappresentare le condizioni meteo iniziali - movimenti d'aria, temperature e precipitazioni - e simulare come si evolvono e interagiscono tra loro a livello globale e locale per simulare il movimento dell’uragano. I ricercatori hanno quindi perfezionato i modelli previsionali studiando catastrofici uragani del passato, come il Nargis che colpì la Birmania nel 2008 causando la morte di oltre 100.000 persone.

La magia del mare. Guarda la gallery!

23 luglio 2010