In giappone questo weekend debutta il primo di una nuova generazione di treni ad altissima velocità, che promette tempi di percorrenza e servizi degni dei voli aerei.
“Un nuovo treno super veloce per le ferrovie nipponiche, con servizi di altissimo livello”
Novità su rotaia - Si chiama "Hayabusa" ed è l’aggiornamento del treno espresso in servizio tra Tokyo e Aomori, cittadina situata nella grande isola di Honshu in Giappone. Si tratta dell’upgrade dei già notoriamente velocissimi treni giapponesi, il primo in 14 anni. L’eccitazione per il debutto, che avverà sabato prossimo, nel paese nipponico è a livelli molto alti: i biglietti vengono venduti su Internet dai bagarini giapponesi a prezzi esorbitanti.
Veloce come il vento – Il nuovo treno viaggia a velocità impressionante: 300 km/h. La velocità di punta lo rende il più veloce treno giapponese e il secondo più veloce al mondo: si piazza infatti appena dietro ad un'altra eccellenza orientale, l’Harmony Express cinese, che è un super-rapido in grado di raggiungere i 350 km/h. Lo Hayabusa permetterà di risparmiare dieci minuti rispetto al tradizionale spostamento, già molto veloce, lungo il percorso tra Tokyo e Aomori.
Primato tecnologico - L’entusiasmo delle ferrovie giapponesi è ben motivoato: il treno si propone come il veicolo per la mobilità di massa al top della tecnologia nipponica, secondo Tomoyuki Endo, manager della East Japan Railway Company: "Non è solo la velocità, il treno è anche eco-friendly e comfortevole, con un servizio passeggeri di alto livello”.
Servizio di lusso - Infatti le opzioni prevedono una "GranClass" con sedili in vera pelle, luci per la lettura e spazio per far riposare le gambe, con un servizio di open bar per gli alcolici e piccoli pasti come sull’aeroplano, l’extra per questa tipologia di biglietto si aggira sui cento euro, ma dipende dalla destinazione finale che il viaggiatore deve raggiungere. E i biglietti per il giorno successivo al debutto, sono già stati venduti tutti online, in soli venti secondi.