Scienze

Il super treno giapponese corre come un aereo

Il super treno giapponese ad alta velocità.

In giappone questo weekend debutta il primo di una nuova generazione di treni ad altissima velocità, che promette tempi di percorrenza e servizi degni dei voli aerei.

“Un nuovo treno super veloce per le ferrovie nipponiche, con servizi di altissimo livello”

Novità su rotaia - Si chiama "Hayabusa" ed è l’aggiornamento del treno espresso in servizio tra Tokyo e Aomori, cittadina situata nella grande isola di Honshu in Giappone. Si tratta dell’upgrade dei già notoriamente velocissimi treni giapponesi, il primo in 14 anni. L’eccitazione per il debutto, che avverà sabato prossimo, nel paese nipponico è a livelli molto alti: i biglietti vengono venduti su Internet dai bagarini giapponesi a prezzi esorbitanti.

Veloce come il vento – Il nuovo treno viaggia a velocità impressionante: 300 km/h. La velocità di punta lo rende il più veloce treno giapponese e il secondo più veloce al mondo: si piazza infatti appena dietro ad un'altra eccellenza orientale, l’Harmony Express cinese, che è un super-rapido in grado di raggiungere i 350 km/h. Lo Hayabusa permetterà di risparmiare dieci minuti rispetto al tradizionale spostamento, già molto veloce, lungo il percorso tra Tokyo e Aomori.

Primato tecnologico - L’entusiasmo delle ferrovie giapponesi è ben motivoato: il treno si propone come il veicolo per la mobilità di massa al top della tecnologia nipponica, secondo Tomoyuki Endo, manager della East Japan Railway Company: "Non è solo la velocità, il treno è anche eco-friendly e comfortevole, con un servizio passeggeri di alto livello”.

Servizio di lusso - Infatti le opzioni prevedono una "GranClass" con sedili in vera pelle, luci per la lettura e spazio per far riposare le gambe, con un servizio di open bar per gli alcolici e piccoli pasti come sull’aeroplano, l’extra per questa tipologia di biglietto si aggira sui cento euro, ma dipende dalla destinazione finale che il viaggiatore deve raggiungere. E i biglietti per il giorno successivo al debutto, sono già stati venduti tutti online, in soli venti secondi.

I signori del web. Guarda la gallery!

3 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us