Scienze

Il super schermo touch più grande del mondo

E' lungo dieci metri e si trova in Olanda.

Giganteschi schermi hi-tech che si attivano al tocco usati per dare la caccia a spie e criminali internazionali sembrano uscire direttamente da un film di James Bond, ma questa voltaè inutile scomodare il celebre agente 007, perché lo schermo touch più grande del mondo è nei Paesi Bassi, all'Università di Groningen.

Che dimensioni! - Le caratteristiche tecniche di questo mega-display sono davveroimpressionanti: circa 10 metri di larghezza, 2,8 m di altezza, una curvatura di 135° e una risoluzione massima di 4900 x 1700 pixel. Ancora non ti basta? Allora devi sapere che lo schermoè completamente trasparente e che la modalità touch funziona grazie a sei speciali telecamere Optitrack e 1.000 led a raggi infrarossi che "catturano" il movimento delle mani che ne sfiorano la superficie.

Super touch - Il risultato di questa tecnologia è la possibilità di riconoscere contemporaneamente fino a 100 tocchi. Ogni utente può aprire la sua finestra personalizzata,scrivere, lanciare video e guardare foto. Ovviamente nella realtà è usato per "lavori" più complessi come l'insegnamento di matematica avanzata e informatica.

Guarda il super schermo in azione

13 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us