Scienze

Il super computer si fa verde

Grape-DR consuma pochissima corrente.

Si chiama Grape-DR e di professione fa il super computer. Il suo record? Non è il veloce del mondo, ma il più risparmioso tra i pc che calcolano alla velocità della luce.

“Grape-DR fa 815,43 milioni di operazioni al secondo consumando solo un watt”

Viva Madre Natura - “Eco” è un prefisso che va molto di moda: ecologico, eco-compatibile, eco-sostenibile. E il giapponese super calcolatore, di stanza presso il Dipartimento di Scienza dell'Informazione dell'Università di Tokyo, sa il fatto suo quando si tratta di risparmiare energia. La sua velocità di calcolo non sarà a livello di altri modelli che si contendono la prima posizione nella classifica Top 500, ma Grape-DR ha sbagliato ancora una volta tutta la concorrenza in quella stilata da Little Green500.

Un solo Watt - Grape-Dr, infatti, è in grado di eseguire 815,43 milioni di operazioni al secondo consumando solo un watt, con un risparmio complessivo del 5% rispetto al suo vecchio eco-primato. Il super computer giapponese, costato miliardo di Yen (poco meno di nove milioni di Euro), è alimentato da un plotone di 128 processori Intel Core i7-920, in pratica delle normalissime Cpu per personal computer.

scopri le invenzioni che cambieranno il mondo

18 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us