Scienze

Il super computer si fa verde

Grape-DR consuma pochissima corrente.

Si chiama Grape-DR e di professione fa il super computer. Il suo record? Non è il veloce del mondo, ma il più risparmioso tra i pc che calcolano alla velocità della luce.

“Grape-DR fa 815,43 milioni di operazioni al secondo consumando solo un watt”

Viva Madre Natura - “Eco” è un prefisso che va molto di moda: ecologico, eco-compatibile, eco-sostenibile. E il giapponese super calcolatore, di stanza presso il Dipartimento di Scienza dell'Informazione dell'Università di Tokyo, sa il fatto suo quando si tratta di risparmiare energia. La sua velocità di calcolo non sarà a livello di altri modelli che si contendono la prima posizione nella classifica Top 500, ma Grape-DR ha sbagliato ancora una volta tutta la concorrenza in quella stilata da Little Green500.

Un solo Watt - Grape-Dr, infatti, è in grado di eseguire 815,43 milioni di operazioni al secondo consumando solo un watt, con un risparmio complessivo del 5% rispetto al suo vecchio eco-primato. Il super computer giapponese, costato miliardo di Yen (poco meno di nove milioni di Euro), è alimentato da un plotone di 128 processori Intel Core i7-920, in pratica delle normalissime Cpu per personal computer.

scopri le invenzioni che cambieranno il mondo

18 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us