Ecco un nuovo nuovo software che risolve un vecchio problema: come impedire ai curiosoni di leggere sulla tua spalla, anche quando usi il computer.
“Un programma per i posti affollati, che utilizza la webcam per risolvere il fastidio”
Soluzione ad hoc – A tutti sarà capitato di avere sulla spalla un lettore a scrocco, che di solito colpisce da dietro, mentre si è in viaggio sui mezzi pubblici. E generalmente quando si ha in mano un quotidiano, una copia di Jack o comunque uno scritto cartaceo. A breve la risposta informatica a quest’annoso problema fisico potrebbe essere brevettata da Sony Ericsson.
Privacy a rischio – Nei posti affollati l’uso del notebook, smartphone e, in futuro, di ebook, iPad e strumenti affini, mette al rischio la privacy: uno sconosciuto potrebbe mettersi a leggere ad ufo i dati personali, le password e tutte le altre informazioni riservate. Per farlo è sufficiente guardare lo schermo, da dietro.
Una genialata – Già alcuni modelli di computer portatili permettono di oscurare lo schermo in maniera immediata, però tramite un bottone che l’utente deve premere sulla tastiera. Il software ideato da due informatici svedesi è diverso: ha un sensore che utilizza la webcam del computer per eseguire un riconoscimento del volto. In pratica il programma riconosce quando più di un viso è di fronte all’occhio della videocamera e sta quindi guardando il display del computer. A quel punto oscura l’immagine: lo schermo diventa bianco così da impedire la lettura. Inoltre puoi autorizzare altri volti oltre al tuo, come amici e colleghi, così che possano guardare lo schermo liberamente insieme a te.