Il Grande Fratello in versione ufficio: molti instant messager mostrano quando sei online, ma una nuova applicazione dice se il collega è al tavolo, sta telefonando o sta facendo una pausa per il caffè.
“Un nuovo programma per l’instant messaging dice dove sono e cosa fanno i lavoratori”
Programma spione – Il software si chiama myUnity ed è stato sviluppato da una società informatica di Palo Alto, in California. Si tratta di un’applicazione per smartphone e computer che permette agli utenti di visualizzare i contatti delle loro liste, mostrando cosa stanno facendo. MyUnity traccia diversi dati per fornire le informazioni, come ad esempio: la localizzazione del telefonino di un altro utente oppure le immagini riprese della sua webcam.
La produzione è lo scopo – Secondo Jacob Biehl, un membro del team di sviluppatori di myUnity, questo software è in grado di incrementare la produttività di un gruppo di lavoro di persone, anche se lavorano in remoto e frammentati. Il software, che attualmente è disponibile per i sistemi operativi Windows e Android, utilizza un codice di colori per mostrare se un collega o un sottoposto è, ad esempio, seduto al suo posto, oppure se è altrove nell’edificio, o ancora se si trova impegnato in qualche attività all’esterno. Secondo Biehl così è intuitivo prendere una decisione: se recarsi a parlargli di persona o chiamarlo al cellulare.
Informazioni dettagliate – In realtà il programma è in grado di tracciare totalmente la persona: al tavolo di lavoro attraverso la webcam, che lo riprende in automatico. Oppure in giro per la città, localizzando il suo cellulare con i punti di accesso wi-fi o bluetooth sparsi in giro per la Rete.