Ormai non c'è dispositivo portatile che non cerchi di rendersi utile informando mezzo mondo su dove ti trovi. Adesso c'è pure qualcuno che, per pura pigrizia, ha inventato un'applicazione che capisce quando arrivi a destinazione e spedisce un messaggino per chiedere al parente, o all'amico di turno, di venirti a prendere alla stazione.
“Geocron funziona sui cellulari con Android e sugli iPhone”
Massima trasparenza - Cosa c'entra un'organizzazione no profit come Sunlight Foundation (http://sunlightfoundation.com/), consacrata alla causa della trasparenza in Rete del governo di Washington, e un programmino per tracciare la tua posizione e spedire sms? Niente, a parte il fatto che l'autore del software è uno dei programmatori della Sunlight. Steve Andersen, però, non ha sviluppato Geocron (http://geocron.us/) per controllare cosa combinano Barack Obama e soci, ma piuttosto per partecipare a una competizione organizzata dai Sunlight Labs (http://sunlightlabs.com/). Visto che Steve era stufo di chiamare la moglie quando arrivava alla stazione dopo il lavoro per farsi venire a prendere, ha deciso di delegare l'incombenza al suo cellulare.
Mi passi a prendere? - Geocron è un'applicazione web che sfrutta il senso dell'orientamento di Google Latitude, uno strumento delle Google Maps che ti consente di far conoscere agli amici la tua posizione e sapere dove si trovano loro, ovviamente con il benestare di entrambi. L'applicazione si fa tre semplici domande - dove sei, dove stai andando e cosa devo quando sei arrivato a destinazione - che tradotto in pratica significa che traccia in tempo reale i tuoi spostamenti, intuisce dove vai ed è pronto a fare qualunque cosa quando sei arrivato “in loco”. Sei tu a decidere quando far entrare in azione il cellulare impostando l'invio dei messaggini “una tantum”, come per esempio per avvertire un'anima pia che ti venga a prelevare all'aeroporto quando atterri, oppure qualcosa di più ripetitivo, come nel caso di Steve, per informare la consorte che il treno sta arrivando in stazione e di darsi una smossa. Geocron, visto che si appoggia a Google Latitude, funziona su molti cellulari, innanzitutto quelli con Android, ma anche sugli iPhone tramite browser.