Scienze

Il sensore che predice le eruzioni vulcaniche

Un sensore ti preannuncia il pericolo.

Combattere contro la furia di un vulcano è impossibile, ma prevedere quando sta per eruttare sarebbe già un gran bel passo avanti. I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno sviluppato dei rilevatori di gas che resistono alle alte temperature.

“I sensori resistono a temperature fino a 900 gradi Celsius”

Gas vulcanici – I ricercatori di Newcastle, in Gran Bretagna, sono convinti che la loro invenzione funzionerà. Si tratta di speciali trasmettitori radio della grandezza di un iPhone collegati a dei sensori wireless posizionati nei crateri in grado di rilevare i cambiamenti nei livelli dei principali gas vulcanici come l'anidride carbonica e solforosa e di trasmetterli in tempo reale in superficie in modo da consentire agli studiosi di tenere sotto controllo l’attività del vulcano e captare segnali di un’imminente eruzione.

Temperature estreme – I sensori, in grado di resistere a temperature fino a 900 gradi Celsius, sono realizzati in carburo di silicio. Queste apparecchiature non devono solo resistere al calore intenso, come quello della lava e del magma, ma devono anche funzionare e funzionare bene senza interruzioni. I ricercatori, inoltre, pensano già anche ad altri possibili utilizzi come nelle profondità marine, nei reattori nucleari e addirittura nello spazio.

Invenzioni giapponesi. Guarda la gallery!

21 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us