Scienze

Il sensore che predice le eruzioni vulcaniche

Un sensore ti preannuncia il pericolo.

Combattere contro la furia di un vulcano è impossibile, ma prevedere quando sta per eruttare sarebbe già un gran bel passo avanti. I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno sviluppato dei rilevatori di gas che resistono alle alte temperature.

“I sensori resistono a temperature fino a 900 gradi Celsius”

Gas vulcanici – I ricercatori di Newcastle, in Gran Bretagna, sono convinti che la loro invenzione funzionerà. Si tratta di speciali trasmettitori radio della grandezza di un iPhone collegati a dei sensori wireless posizionati nei crateri in grado di rilevare i cambiamenti nei livelli dei principali gas vulcanici come l'anidride carbonica e solforosa e di trasmetterli in tempo reale in superficie in modo da consentire agli studiosi di tenere sotto controllo l’attività del vulcano e captare segnali di un’imminente eruzione.

Temperature estreme – I sensori, in grado di resistere a temperature fino a 900 gradi Celsius, sono realizzati in carburo di silicio. Queste apparecchiature non devono solo resistere al calore intenso, come quello della lava e del magma, ma devono anche funzionare e funzionare bene senza interruzioni. I ricercatori, inoltre, pensano già anche ad altri possibili utilizzi come nelle profondità marine, nei reattori nucleari e addirittura nello spazio.

Invenzioni giapponesi. Guarda la gallery!

21 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us