Scienze

Il segreto dei biondi

Una mutazione nei nucleotidi - i mattoncini che compongono il Dna - determina il colore dei capelli.

Per essere biondi, basta poco. No, non parliamo di tinture... Un solo nucleotide, un “mattoncino” dei molti che compongono il Dna, fa la differenza tra chiome bionde o castane.

L’esatto meccanismo molecolare è stato scoperto da David Kingsley e Catherine Guenther, dell’Università Stanford (Usa). Il segreto del biondo naturale si trova sul cromosoma 12. Ed è una piccolissima mutazione: la sostituzione di un singolo nucleotide (chiamato adenina) con un altro (guanina) all’interno di un gene regolatore, cioè quelli che modulano l’espressione di altri geni.

C’è una specie di effetto a cascata. La sostituzione fa sì che un altro gene che si trova sullo stesso cromosoma, detto Kitlg, diventi meno attivo del 20%. E questo basta perché cambi l’espressione della proteina prodotta dal gene Kitlg soltanto nei follicoli piliferi – da cui nascono poi capelli biondi – e non nel resto del corpo.

Due risate con i più strani colpi di testa