Scienze

Il segreto degli idioti (sapienti)

Grazie alla sua portentosa memoria, Raymond - il protagonista del film Rain Man - fa vincere al tavolo verde il fratello Charlie. L'uomo, autistico, era dotato infatti di impressionanti abilità mnemoniche: era quello che la medicina del secolo scorso (quando si è cominciato a parlare di autismo) definiva "autistic savant", evoluzione del più popolare "idiot savant" (idiota sapiente). Una ricerca condotta da Albert Y. Hung, neurologo al Massachusetts General Hospital di Boston, ha svelato che cosa si nasconde dietro a questo fenomeno: è la mancanza di una speciale proteina, la Shank1, responsabile dei legami tra i neuroni, a condurre gli autistici a questo funzionamento alterato delle abilità cognitive. Il lavoro di Hang ha dimostrato che topi a cui i ricercatori avevano soppresso la proteina erano in grado di imparare con notevole facilità particolari compiti che richiedevano l'utilizzo della memoria spaziale. Esaminati a distanza di tempo, però, gli stessi roditori sembravano aver dimenticato tutto molto rapidamente. «Questi effetti opposti», spiega Hung, «ricordano proprio quello che succede agli autistici "sapienti", che hanno alcune aree cognitive disabilitate e altre iperattive.» [AP - Foto: Tom Cruise, a destra, e Dustin Hoffman, protagonisti di Rain Man, film di Barry Levinson del 1988.]

27 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us