Scienze

Il rumore dei jet è sexy per i coccodrilli

Il rumore dei jet li fa innamorare.

Un’informazione che farà felici i grossi rettili che vivono vicini agli aeroporti: uno studio israeliano afferma che il rumore dei motori jet favorisce l’accoppiamento dei coccodrilli.

“Uno studio sul comportamento rivela che i rettili sono sensibili al rumore dei motori”

Rumore fastidioso? – Da sempre le popolazioni limitrofe agli aeroporti si lamentano per i rumori degli aerei che sorvolano le loro teste e le loro case. Ma pare che il frastuono dei motori superonsici dei jet non dia per nulla fastidio ai coccodrilli, anzi il rumore è in grado di favorire il calore negli esemplari femminili, la stagione degli amori e gli accoppiamenti dei grossi rettili.

Aumenta la libido – Secondo un giornale israeliano pare infatti che i coccodrilli siano eccitati dai piloti dell’Air Force israeliana, impegnati nelle esercitazioni coi loro velivoli. In pratica un recente studio svolto in Israele sul comportamento dei rettili, dimostrerebbe che il “boom sonico” nell’alto dei cieli è in grado di stimolare la sessualità degli ignari coccodrilli sottostanti. A quanto pare il potente frastuono dei jet ricorda il naturale richiamo sessuale dei coccodrilli alla ricerca di un partner per procreare. Questi suoni si possono udire nelle zone dove vivono i grossi rettili durante le prime ore delle mattine di primavera, il ruomore emesso dai coccodrilli è talmente forte che si sente a miglia di distanza. Persino i biologi descriviono i suoni emessi come davvero simili al rumore di un veicolo a motore. Ed è per questo che il boom supersonico di un jet è, per i coccodrilli, particolarmente sexy.

Sol Cinema: itinerante ed ecologico. Guarda la gallery!

21 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us