Scienze

Il rumore dei jet è sexy per i coccodrilli

Il rumore dei jet li fa innamorare.

Un’informazione che farà felici i grossi rettili che vivono vicini agli aeroporti: uno studio israeliano afferma che il rumore dei motori jet favorisce l’accoppiamento dei coccodrilli.

“Uno studio sul comportamento rivela che i rettili sono sensibili al rumore dei motori”

Rumore fastidioso? – Da sempre le popolazioni limitrofe agli aeroporti si lamentano per i rumori degli aerei che sorvolano le loro teste e le loro case. Ma pare che il frastuono dei motori superonsici dei jet non dia per nulla fastidio ai coccodrilli, anzi il rumore è in grado di favorire il calore negli esemplari femminili, la stagione degli amori e gli accoppiamenti dei grossi rettili.

Aumenta la libido – Secondo un giornale israeliano pare infatti che i coccodrilli siano eccitati dai piloti dell’Air Force israeliana, impegnati nelle esercitazioni coi loro velivoli. In pratica un recente studio svolto in Israele sul comportamento dei rettili, dimostrerebbe che il “boom sonico” nell’alto dei cieli è in grado di stimolare la sessualità degli ignari coccodrilli sottostanti. A quanto pare il potente frastuono dei jet ricorda il naturale richiamo sessuale dei coccodrilli alla ricerca di un partner per procreare. Questi suoni si possono udire nelle zone dove vivono i grossi rettili durante le prime ore delle mattine di primavera, il ruomore emesso dai coccodrilli è talmente forte che si sente a miglia di distanza. Persino i biologi descriviono i suoni emessi come davvero simili al rumore di un veicolo a motore. Ed è per questo che il boom supersonico di un jet è, per i coccodrilli, particolarmente sexy.

Sol Cinema: itinerante ed ecologico. Guarda la gallery!

21 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us