Panasonic ha presentato un nuovo modello di robot industriale: ha tre braccia, consuma poca energia ed è in grado di imparare le azioni da compiere, semplicemente osservando il compito che dovrà eseguire.
“Imita i movimenti dei tecnici e impara a montare oggetti”
Link parallelo - La sigla usata dai tecnici giapponesi è “Parallel link”, in pratica è un robot che lavora nella catena di montaggio delle fabbriche ed è in grado di maneggiare, per mezzo di tre braccia meccaniche, differenti oggetti, con velocità e precisione, per 24 ore al giorno. Inoltre il consumo energetico di questo nuovo robot è ridotto del 50% rispetto ai normali macchinari con un unico braccio, che lavorano oggi in aziende e fabbriche di tutto il pianeta.
Impara da solo - Ma la caratteristica più innovativa di questo nuovo operaio robotico è la sua capacità principale: è in grado di imparare, tramite istruzioni mostrate manualmente da altri lavoratori e tecnici, quale è il corretto movimento che deve eseguire per utilizzare, montare o comporre un oggetto. Infatti ha dei sensori che analizzano il movimento e le forme degli oggetti, mentre i normali robot delle catene di montaggio possono solo ripetere ripetutamente il medesimo movimento, che imparano da un programma impostato dal computer.